• Palestra di arrampicata di Tschachtelaz

Palestra di arrampicata di Tschachtelaz

Località: Gressoney-Saint-Jean

La falesia è di recente chiodatura, ma gli itinerari della parete ad est sono già presenti da anni ed utilizzati dalle guide alpine di Gressoney per corsi e manifestazioni. Il settore più alto è invece interessante per gli arrampicatori che ricercano vie di forza e resistenza.

Dati tecnici

Percorso

Accesso alla parete: A piedi in direzione di uno chalet per imboccare in seguito il sentiero 4a, che dalla base del bosco sale in direzione della parete, una volta raggiunto un sentiero pianeggiante, seguirlo per raggiungere il settore basso e in pochi minuti si raggiunge la falesia. Mentre per il settore alto proseguire sul sentiero 4a.

La parete posta a monte del capoluogo è ben visibile sia dalla strada che dal parcheggio di accesso e la tipologia di itinerari è molto diversa tra i due settori, placche appoggiate per la parete ad est e vie verticali e leggermente strapiombanti per il settore alto. La chiodatura è molto recente con fittoni resinati per il settore alto e fix inox per le placche ad est.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette con corda da 60m.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 4b, al 7c, in media 6c.

Numero totale vie: 15+9

La lunghezza media è di 25 metri, come minimo 18metri e massimo 20 metri.

Altre falesie in zona: Santuario e Benedizione – Gressoney-La-Trinité.

Periodo consigliato

maggio - settembre

Dislivello

120 m.

Vedi anche

Guide alpine
..

Società delle Guide Gressoney - Monte Rosa

Gressoney-La-Trinité

La storica società Guide di Gressoney è stata fondata nel 1963.E’ proprietaria del Rifugio Città di Mantova ubicato a 3.498 metri sul Ghiacciaio del Monte Rosa al Garstelet e punto di partenza per le maggiori salite sul ghiacciaio come la capanna …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.