• Tappa 12

    Oyace - Rey (Ollomont)

    L'Alta Via n° 1

Oyace - Rey (Ollomont)

Località: Ollomont, Oyace, Valpelline

Dati tecnici

Percorso

Dall’abitato di Oyace, si scende su strada asfaltata attraversando il paese fino a raggiungere l'area sportiva e, a seguire, l'abitato di Boévoz. Da qui, si risale su sentiero attraversando aree inizialmente prative e poi rocciose in bosco rado, fino ad arrivare alla località Brenvette.
Dopo una lunga diagonale in mezza costa, il tracciato, con stretti tornanti, risale l’ultimo ripido pendio che conduce al colle Brison.
Da qui si effettua un primo tratto di discesa piuttosto sostenuta, fra pascoli e pietraia, fino a raggiungere un’area pianeggiante molto panoramica, dove ha inizio la lunga diagonale in mezza costa che porta all’ alpeggio Berrio Superiore.
A questo punto si imbocca la strada sterrata che scende, con lieve pendenza, dapprima fra i pascoli e poi nel bosco fino a raggiungere il paese di Ollomont; in pochi minuti, salendo lungo la strada asfaltata, si raggiunge la frazione Rey.

Durata andata

5h45

Durata ritorno

5h50

Dislivello

+1146 m -1157 m

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.