• Fuori pista - discesa del ghiacciaio del Toula

    Sci di discesa

Fuori pista - discesa del ghiacciaio del Toula

Località: Courmayeur

a pagamento

Questa bellissima discesa fuori pista che si effettua dal Col di Toula permette di arrivare al Pavillon, e con condizioni di neve favorevoli, fino all’imbocco del tunnel del Monte Bianco, con un dislivello di oltre 2.000 metri. La discesa (12 km) è riservata a buoni sciatori e presenta le caratteristiche di percorsi di alta montagna su ghiacciaio. Svariati sono gli itinerari di discesa.

Al ghiacciaio del Toula si accede dall’impegnativo Canale del Tedesco, 200 metri con una pendenza di 45 gradi, riservato agli sciatori più esperti accompagnati da una guida alpina (non è più accessibile la scala metallica).

Dislivello: 2082 mt.
Durata: da 1 a 1.30 ore
Impianti di risalita: due tronchi della Funivia Skyway Monte Bianco
Livello minimo richiesto
Itinerario riservato a buoni sciatori, a loro agio su piste nere con gobbe e su tutti i tipi di neve, desiderosi di iniziarsi al fuori pista, oppure agli sciatori abituati a fuori pista, magari senza stile ma con buon controllo degli sci.

Equipaggiamento: ARVA, pala e sonda.

N.B.: I percorsi di alta montagna non sono né segnalati né controllati, pertanto sono da considerarsi percorsi alpinistici o sci-alpinistici e vanno affrontati con la necessaria preparazione e attrezzatura. Se vi avventurate su questi senza guida alpina, lo fate a vostro rischio e pericolo.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.