Fuori pista - discesa sul ghiacciaio della Vallée Blanche
  • Fuori pista - discesa sul ghiacciaio della Vallée Blanche

    Sci di discesa

Fuori pista - discesa sul ghiacciaio della Vallée Blanche

Località: Courmayeur

La favolosa traversata della Vallée Blanche: 24 km di discesa, di cui 18 su ghiacciaio si svolge in uno scenario di incomparabile bellezza. Si effettua partendo da Punta Helbronner (3.466 mt.) per giungere fino a Chamonix (1.000 mt.) sci ai piedi.

La discesa, non segnalata, si sviluppa lungo tormentati ghiacciai, tra guglie granitiche. Normalmente si impiegano 4-5 ore comprese le soste per raggiungere Chamonix.

A fine stagione il tempo è più instabile e la mancanza di neve può rendere necessario nell’ultimo tratto, per evitare una lunga camminata, l’utilizzo di un trenino per raggiungere Chamonix. Il rientro si effettua attraverso il Traforo del Monte Bianco.

Nei mesi di gennaio e febbraio le condizioni della neve e del tempo sono generalmente ottime su tutto il percorso con prevalenza di condizioni di neve invernale. Dai primi di marzo e per tutto il mese di aprile il manto nevoso è generalmente trasformato. E’ probabile in questi mesi dover percorrere un tratto a piedi o prendere il trenino di Montenvers per raggiungere Chamonix.

Livello: medi sciatori abituati alle piste rosse. Il livello può variare in funzione delle condizioni del ghiacciaio.
Per i più esperti vi è la possibilità di effettuare percorsi alternativi a quello classico.
Equipaggiamento necessario: ARVA, pala, sonda.

N.B.: I percorsi di alta montagna non sono né segnalati né controllati, pertanto sono da considerarsi percorsi alpinistici o sci-alpinistici e vanno affrontati con la necessaria preparazione e attrezzatura. Se vi avventurate su questi senza guida alpina, lo fate a vostro rischio e pericolo.

Funivia Skyway per raggiungere Punta Helbronner: https://www.montebianco.com/it/vallee-blanche-1

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.