Percorso di Barefooting di Morgex
Località: Morgex
L’accesso è gratuito ed usufruibile durante la bella stagione.
Camminare scalzi fa bene alla salute: produce un piacevole massaggio plantare, rinforza la muscolatura delle gambe e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre il contatto con il suolo e con gli elementi della natura induce una salutare distensione e per i bambini è un’attività molto divertente!
Il percorso di barefooting, situato nei pressi della vasta zona sportiva di Morgex, ha una lunghezza di circa 600 metri e offre un’esperienza sensoriale che coinvolge soprattutto il tatto ma anche gli altri sensi.
Si basa sull’esplorazione a piedi nudi degli elementi presenti in natura, sollecitando le capacità sensoriali delle persone durante la camminata. L’esperienza varia in base ai vari materiali che sono stati posati sul terreno: pietra, legno, erba, muschio, fango, acqua e sabbia ed altri elementi che differiscono a seconda delle stagioni come petali di fiori, aghi di larice, pigne.
Il percorso è dotato di una serie di postazioni interattive che amplificano l’esperienza sensoriale e permettono di affinare non solo il tatto, ma anche l’olfatto e l’udito.
Il tipo di tracciato, i particolari accorgimenti tecnici e la predisposizione di alcuni cartelli in alfabeto Braille, fanno sì che anche le persone non vedenti o ipovedenti possano vivere questa esperienza e provare il percorso.
Vedi anche
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.