Parco della lettura di Morgex
  • Parco della lettura di Morgex

    Parchi gioco

Parco della lettura di Morgex

Località: Morgex

Contatti

Il Parco della Lettura di Morgex è un’area verde accogliente per i visitatori di ogni età.

E’ aperto tutto l’anno in orario diurno con accesso gratuito (possibili chiusure in inverno per ghiaccio o neve).

  • Un parco per giocare: varie postazioni di gioco per andare a caccia di parole, un misterioso labirinto in cui affrontare sette parole molto rare, il libro del momento, il grande gioco dell’oca con 63 caselle giganti distribuite su ampie dune erbose, la casetta sull’albero.
  • Un parco per condividere: due zone per piccoli spettacoli, letture musicate, momenti di incontro e discussione.
  • Un parco per leggere: sulle comode panchine lungo il fiume o in mezzo a un prato fiorito dove leggere in tutta tranquillità un libro portato da casa o scovato nelle aree book-crossing del Parco e del paese di Morgex.
  • Un parco per osservare: da cui ammirare il Monte Bianco e l’imponente catena di montagne che lo circondano, ma anche la Dora Baltea, che costeggia il parco. L’accurata selezione delle specie botaniche ed il suggestivo giardino fiorito assicurano una gradevole immersione nel verde.
  • Un parco per ricordare: i sentieri del Parco ricalcano il tracciato di vecchi binari adibiti allo scalo merci e alla manovra dei vagoni sulla tratta ferroviaria “Aosta – Pré-Saint-Didier”, costruita alla fine degli anni Venti per favorire lo sfruttamento delle miniere di Arpy e La Thuile. Dal Parco è ancora ben visibile la storica stazione di Morgex. Il ponte, all’ingresso sud del Parco e sul quale è stata realizzata un’originale piazza sull’acqua, serviva, un tempo, come collegamento tra la fabbrica di lavorazione del materiale minerario (oggi stabilimento delle acque minerali Monte Bianco) e la stazione stessa. Un nuovo treno, completamente accessibile accoglie i visitatori all’ingresso est.
  • Un parco accessibile, progettato e allestito con l’obiettivo di assicurare la massima accessibilità e inclusività:
    - tutti i sentieri sono percorribili in carrozzina e passeggino.
    - supporti audio, scaricabili nel Parco attraverso QRcode oppure sul sito del parco della lettura, favoriscono la fruizione dei giochi da parte delle persone non vedenti e ipovedenti e aiutano quelle dislessiche, che traggono grandi vantaggi da una lettura mediata.
    - le parole-chiave di tutti i giochi sono disponibili anche in braille.
    - video in LIS (lingua italiana dei segni) facilitano la fruizione dei giochi e l’accesso ai “libri-guida” da parte delle persone sorde.

Per le scolaresche sono previsti appositi percorsi di visita e progetti didattici.

- Mappa del Parco della Lettura di Morgex
- Regolamento del Parco della Lettura di Morgex

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.