Azienda vitivinicola La Source S.a.s. di Celi Stefano
Località: Saint-Pierre
La Source nasce nel 2003, per volontà di alcuni giovani agricoltori, con diverse esperienze in campo agricolo e specialmente vitivinicolo. Attualmente l’azienda è di proprietà della famiglia Celi - Cuc e Stefano Celi ne è l’anima. Classe 1971, diplomato perito agrario presso l’istituto Salesiano di Lombriasco, da generazioni la sua famiglia è dedita all’agricoltura in Valle d’Aosta.
L’azienda ha un’estensione di circa 7 ettari investiti a vigneto specializzato DOC. La cura dei vigneti è seguita dal titolare che sceglie le migliori tecniche agronomiche al fine di poter avere dei vigneti che esprimano al meglio le proprie potenzialità.
I prodotti
Bianchi DOC: Chardonnay, Petite Arvine e Rosé (Ensemblo)
Rossi DOC: Torrette, Cornalin, Gamay, Torrette Supérieur e Syrah
Si producono inoltre, un vino passito “Charmant” e un vino aromatizzato “Vin du Paradis”, due tipi di grappe e l’amaro “Amaro Aosta”.
Esiste un punto vendita con apertura dal lunedì al sabato con orario 9.00-12.00 e 14.00-18.00.
La visita
Alle spalle di uno dei più belli e famosi castelli della Valle d’Aosta, si visitano i locali di trasformazione, la cantina e i vigneti che si trovano nelle migliori zone viticole della valle siti nei comuni di Quart, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Villeneuve.
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione, telefonando allo 0165 904038 oppure tramite e-mail scrivendo a info@lasource.it almeno due giorni prima della data prevista per la visita.
È possibile inoltre effettuare degustazioni su prenotazione e a pagamento.
Costi della degustazione: 20-50 € a persona.
Numero di partecipanti: max 30 persone.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.
Come arrivare
Dall’uscita dell’autostrada Aosta Ovest si imbocca la strada statale in direzione Courmayeur. Arrivati a Saint-Pierre, poco dopo la farmacia, si imbocca la strada che sale sulla destra per 100 m circa e poi ancora il bivio a destra per altri 50 m, l’azienda si trova sulla destra.