• Cantina sociale "Caves cooperatives de Donnas"

    Aziende - Vini

Cantina sociale "Caves cooperatives de Donnas"

Località: Donnas

Contatti

Il comune di Donnas vanta una tradizione nella coltivazione della vite come è dimostrato da numerosi documenti storici, tra cui uno del 1214 e persino Napoleone, nel maggio del 1800, ebbe occasione di conoscere il vino di Donnas. Ed è proprio per conservare queste nobili tradizioni vinicole che un gruppo di viticoltori, nel 1971, dopo aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata al Vino, si è costituito in cooperativa col preciso scopo di tutelare e garantire la qualità e genuinità del vino.
La cooperativa ha una capacità di lavorazione di 1700 quintali di uva e la produzione è di circa 120.000 bottiglie annue.

I prodotti
Bianchi DOC: Pinot Gris, Dernier Soleil (Pinot Gris vendemmia tardiva)
Rossi e Rosé DOC: Donnas Supérieur Vieilles Vignes, Donnas Napoléon, Donnas, Nebbiolo Barmet, Nebbiolo Picotendro, Larmes du Paradis
Altre produzioni: Rouge des Caves, Blanc des Caves, Ronc (rosso), Donatium (vino aromatizzato rosso), Magie (spumante rosé brut), Grappa di Nebbiolo Caves de Donnas

È presente un punto vendita con il seguente orario: dal lunedì al sabato ore 9.00 – 12.00 e ore 14.00 – 17.00; domenica ore 9.00 – 12.00 e ore 15.00 – 18.00. Vendita di vini e grappa.

La visita
È possibile effettuare la visita guidata della cantina e anche seguire un percorso turistico nei vigneti terrazzati, in forte pendenza, attraversato da monorotaie e caratteristici barmet (antiche case in pietra costruite sotto imponenti massi).
Le visite singole o al massimo di 3 persone (gratuite) sono possibili durante la settimana da lunedì a venerdì nell’orario di apertura e compatibilmente con le lavorazioni in corso. Previa prenotazione se più di 3 persone.

È possibile effettuare degustazioni su prenotazione.
Degustazione fast: degustazione di 4 vini con accompagnamento di grissini € 5 a persona.
Degustazione slow: degustazione di 4 vini con accompagnamento di salumi e formaggi valdostani € 10 a persona.

Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
TRAGITTO PONT-SAINT-MARTIN – DONNAS: dall’uscita del casello autostradale di Pont-Saint-Martin, svoltare a sinistra su SS26 e proseguire per circa 3 km (siamo sulla statale, a destra con un grande piazzale).
TRAGITTO VERRES – ARNAD – HONE – BARD – DONNAS: dall’uscita del casello autostradale di Verrès, svoltare a destra su SS26 e proseguire per circa 13 km (siamo sulla statale, a sinistra).

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.