Cantina sociale "Cooperativa La Kiuva"
Località: Arnad
La cooperativa comprende attualmente 50 soci conferenti per un totale di 1000 quintali di uva.
La produzione è di circa 90.000 bottiglie/anno. La gestione è totalmente affidata alla cooperativa, dalla scelta delle varietà e dei cloni, al loro posizionamento altimetrico e di esposizione al sole, per concludersi con le cure colturali, i diradamenti e la vendemmia.
Tutti i vigneti sono situati tra i 380 e i 500 metri s.l.m. posizionando nella fascia più alta le varietà bianche ed aromatiche e, scendendo in quella più bassa, i vigneti in cui maturano le produzioni per l’affinamento in legno con maggiore struttura e corpo.
Nel ristorante de La Kiuva vengono proposte ricette tradizionali e piatti tipici. Inoltre è possibile acquistare in sede i prodotti locali.
I prodotti
Bianchi DOP: Chardonnay
Rossi DOP: Nebbiolo “Picotendro”, Merlot, Arnad-Montjovet Supérieur, Arnad-Montjovet
Altri prodotti:
Bollicine: Seigneurs de Vallaise, Traverse raverse (nebbiolo in purezza)
Vini da tavola: Blanc du Mont, Rosé Mariage, Rouge du Mont
Distillati e liquori: Ku-Miel (liquore al miele), grappa di Picotendro
È presente un punto vendita aperto dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 18.00 con orario continuato, venerdì, sabato domenica dalle ore 8.00 alle 22.00.
La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail, fax o telefono. È possibile visitare l’azienda, i vigneti e le antiche cantine dell’azienda, messe a disposizione della cooperativa nel cuore del borgo di Arnad. Si organizzano inoltre visite guidate alla frazione Ville, tra le vie del borgo, fino a raggiungere il Castello Vallaise.
Si possono degustare vini e prodotti locali su prenotazione, anche nel ristorante annesso di proprietà.
Lingue parlate: Italiano e francese (su richiesta, inglese e tedesco).
Come arrivare
Entrare in mezzo al paese. Alla rotonda girare a destra (se si proviene da Torino) o a sinistra (se si proviene da Aosta). Seguire indicazioni per “La Kiuva vendita vino” o “Ristorante La Kiuva”.