Caseificio Fromagerie Haut Val d'Ayas
  • Caseificio Fromagerie Haut Val d'Ayas

    Aziende - Formaggi

Caseificio Fromagerie Haut Val d'Ayas

Località: Brusson

Contatti

Nata nel 2004 con l’obiettivo di razionalizzare la produzione e la trasformazione del latte della vallata secondo l’antico modello delle latterie turnarie, la Fromagerie Haut Val d’Ayas riunisce 65 conferitori della zona e tratta quasi due milioni di litri di latte all’anno, ricavando circa 18.000 forme di fontina. All’interno della cooperativa sono stati ritagliati degli spazi-museo che riproducono scene di vita rurale di un tempo, con alcuni pannelli che illustrano il percorso del latte dalla mungitura alla trasformazione. È inoltre possibile assistere direttamente alla lavorazione della Fontina.

I prodotti
Prodotti lattiero caseari freschi e stagionati, miele, vini, succhi, liquori, erbe officinali, prodotti orticoli locali (in estate-autunno), gelato allo yogurt, prodotti da forno con yogurt e burro della Fromagerie.
Il punto vendita è aperto tutto l’anno dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 (14:30 festivo) alle 19:30.

La visita
Azienda visitabile tutto l’anno su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici con almeno 3 giorni di anticipo (Egle Dondeynaz oppure Franca Compagno).
Si visitano la cantina di stagionatura dei formaggi e, su richiesta, le stalle dei soci situate nelle vicinanze del caseificio. E’ inoltre possibile osservare la lavorazione del latte dalle vetrate interne del punto vendita.
Si possono effettuare delle degustazioni e prenotare buffet ad un prezzo concordato.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: min 10 / max 50.
Lingue parlate: italiano, francese e inglese.

Come arrivare
Da Verrès, seguire la strada regionale 45 in direzione di Ayas fino all’abitato di Brusson (circa 16 km); il caseificio con annesso piazzale si trova sulla destra salendo da Verrès.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.