Pontey
Il comune di Pontey si trova quasi interamente sulla destra orografica della Dora Baltea, occupando una parte la valle centrale ed inerpicandosi sui pendii del versante montano. Per un certo periodo della stagione invernale non viene raggiunto dal sole, ma durante l’estate la luce solare arriva prima e tramonta più tardi rispetto ai paesi limitrofi.
La località è stata in passato un importante centro minerario come testimoniano ancora i resti di un altoforno per la fusione del ferro e del rame e delle tracce presenti a Valmeriana, luogo dove in passato venivano estratte le ruote utilizzate per la macinazione delle granaglie
COSA VEDERE
● Le macine della Valmeriana: le pendici del Monte Barbeston sono caratterizzate dalla presenza di una roccia particolare che è stata sfruttata fin dall’antichità per la produzione di macine e di pentole in pietra ollare. Per raggiungere il geosito si arriva in auto fino al villaggio di Cloutraz, dove finisce la strada asfaltata, e si procede a piedi seguendo le indicazioni. Il sentiero tra l’Alpe Valmeriana e Bellecombe, nel comune di Châtillon, è conosciuto anche come la “Strada del Sole” poiché è disseminato dei resti di antiche macine abbozzate nella roccia che ricordano rappresentazioni di dischi solari.
NATURA E SPORT
Nel periodo primaverile-estivo è disponibile un centro sportivo presso il quale si possono praticare diversi sport: calcio, calcetto, tennis, pallavolo e palet.
Tra il comune di Pontey e quello di Chambave il percorso salute si articola in 12 tappe, ognuna con una specifica attrezzatura sportiva, che permette di coniugare la passeggiata nella natura con l’attività fisica.
PER I PIÙ PICCOLI
Durante il periodo natalizio è possibile ammirare la mostra meccanizzata di un falegname di Pontey che ha riprodotto in miniatura la vita contadina di un tempo: la filiera del pane nero, della fontina, della fienagione e la ricostruzione dei villaggi di Pontey. Un’opera unica nel suo genere in cui 101 motori creano i movimenti di ben 205 personaggi.
IDENTIKIT
● Altitudine: 523 m
● Abitanti: 787
● Come arrivare con i mezzi pubblici: Pontey è raggiungibile in autobus con la linea “Saint-Vincent (Cillian) - Chatillon - Pontey”. Per conoscere gli orari, visita il sito della compagnia Arriva (orari "Bassa valle").
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.