• Imago Mundi. La scultura senza tempo di François Cerise

    Mostre

Imago Mundi. La scultura senza tempo di François Cerise

Località: Saint-Pierre

Castello Sarriod de la Tour

06 novembre 2024 - 28 settembre 2025

Contatti

L'affascinante Castello Sarriod de La Tour di Saint Pierre ospita un'interessante mostra dedicata al talentuoso scultore valdostano François Cerise.

 

Dopo la rassegna Imagines Pietatis, dedicata alla produzione di soggetto sacro, tocca ora a una panoramica delle sculture di Cerise ispirate alla vita quotidiana. Anello di collegamento tra le due mostre è il Sant’Orso che offre i sabot ai poveri: una scena cara all’agiografia locale trasposta nella realtà sempre attuale della Fiera di Sant’Orso.

L’esposizione intende rinnovare l’omaggio a François Cerise, uno dei protagonisti indiscussi della scultura tradizionale valdostana su legno, invitando il pubblico a riflettere sul labile confine tra artigiano e artista, parole entrambe nate dal latino ars, arte, e nei secoli evolutesi a cavallo tra manualità e creatività, tra conoscenza e produttività.

François Cerise, emblematica sintesi di questa figura professionale, con le sue opere fornisce una propria “immagine del mondo” perfettamente incastonata in un castello figlio di un’epoca in cui, con le Corporazioni di mestieri, di fatto si cominciò a definire l’artigiano come specifica figura professionale, capace di coniugare attività manuale e gusto estetico.

Orari e costi

Dal martedì alla domenica.

Ridotto ragazzi 19-25: 3 euro
Gratuito: ragazzi fino a 18 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Lombardia 

Vedi anche

Castelli e torri
..

Castello Sarriod de La Tour

Saint-Pierre

Ingresso gratuito, per le mamme accompagnate dai figli, l’11 maggio 2025Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineL’esistenza della nobile famiglia Sarriod, legata politicamente ma non da vincoli di parentela ai signori di Bard, è attestata fin dal XII …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.