• Scienza e arte al museo

    Mostre

Scienza e arte al museo

Località: Saint-Pierre

Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan, Saint-Pierre

25 ottobre 2025 - 03 maggio 2026

Contatti

Ri.Cerca

Il camino della sala degli Stemmi ospita la video installazione "RI.Cerca". È un episodio originale della serie di lavori audiovisivi BODYLANGUAGE, composto per il Museo e dedicato all'attività di ricerca. Il lavoro invita a riflettere sul rumore e sulla complessità del vivere contemporaneo e della realtà.
Il flusso audiovisivo, in continua mutazione, offre un'esperienza complessa e stratificata e sfida le coscienze di chi vorrà decodificare il testo. il contenuto, il senso, cercando strategie e spendendo energie per tentare di trovare i significati.

L'autore

Andra Carlotto, artista audiovisivo, live performer, musicista, filmmaker e musicoterapista, nasce ad Aosta nel 1976. "Musicista di immagini", concentra la sua produzione nell'indagine di ciò che concepisce come "ascolto esteso", ovvero creazione di meccaniche ed ecosistemi audiovisiti immersivi ed esperienziale che permettano al riflessione poetica, percettiva, personale, sociale, della complessità interna e circostante delle nostre esistenze.

Alla ricerca di organismi super-adatti

Inoltre a partire dal 31 ottobre 2025, grazie al supporto di due microscopi, i visitatori saranno guidati nella ricerca e nell’osservazione dal vivo di microrganismi acquatici tra cui il tardigrado. L’esperienza sarà possibile ogni venerdì per coloro che acquisteranno il biglietto d’ingresso nei turni di visita delle 14:30, 15:30 e 16:30.

 

Informazioni : museoscienze@regione.vda.it o +39.0165.862500 oppure 39.0165.95931

Orari e costi

Orario del Museo

Mostra gratuita con l'acquisto del biglietto del Museo

Vedi anche

Castelli e torri
Notturna

Castello di Saint-Pierre

Saint-Pierre

Il castello è chiuso dal 26 novembre al 4 dicembre 2025Collocato su uno sperone roccioso in località Tache, inconfondibile per la sua foggia fiabesca, il castello di Saint Pierre rappresenta un unicum nel suo genere.Le famose quattro torrette laterali ( …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.