• Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

    Mostre

Li Santoun d'Arles - Presepe provenzale

Località: Bard

Cappella di San Maurizio - Forte di Bard

07 dicembre 2024 - 26 gennaio 2025

Contatti

Nella cappella del Forte di Bard, puoi ammirare un maestoso presepe di 80 metri quadrati con oltre 250 statue tutte realizzate in modo artigianale.

Il presepe esposto, curato dall’Association des Amis du Salon International des Santonniers di Arle rappresenta un villaggio tipico provenzale del IX secolo, dove si possono osservare il municipio, la posta, la scuola e la chiesa della Major di Arles.

I ‘Santoun’, la cui parola significa ‘Piccolo Santo’, sono delle statuine in argilla, realizzate attraverso una tecnica antica. Gli artigiani Santonniers prima modellano la statua e in seguito fanno seccare la forma più volte, con l’ausilio di stampi in gesso infine, le dipingono con apposite tempere e le vestono.

Le statue rappresentano, oltre alla scena della natività, i mestieri tipici di questa regione del Sud della Francia. Accanto agli scorci di vita quotidiana, sono rappresentate anche alcune tradizioni popolari, come ad esempio il pellegrinaggio dei gitani a Saintes Marie de la Mer e il Mercato di Provenza.

Orari e costi

Orari di apertura del Forte 

Ingresso incluso nel biglietto di entrata al Forte di Bard per una mostra o museo.

Vedi anche

Castelli e torri
Dall'alto

Forte di Bard

Bard

Già agli inizi del VI secolo d.C. esisteva a Bard una guarnigione composta da sessanta armati che difendevano le cosiddette “Clausuræ Augustanæ”, il sistema difensivo costituito per proteggere i confini dell’Impero. Nel 1034 tale sistema fu definito “ …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.