• Veillà di La Magdeleine

    Feste tradizionali e processioni

Veillà di La Magdeleine

Località: La Magdeleine

sabato 22 luglio 2023

Contatti

In origine, secondo il rito della Veillà, nel lungo periodo invernale tutta la famiglia si radunava intorno al fuoco, spesso visitata dagli amici e dai parenti e la serata trascorreva con racconti, giochi e un buon bicchiere di vino…
Mostrare ciò che si era è oggi un modo di rappresentare il tempo che passa e conservare le tradizioni.

Ai giorni nostri la Veillà di La Magdeleine propone, durante la celebrazione del patrono, sia una cena itinerante che consente di gustare piatti tradizionali dall’aperitivo al dolce, sia la rievocazione degli antichi mestieri di una volta.

In programma alla domenica un piccolo mercatino denominato “Lo martzé du patron”.

ore 18:30

Costo della cena itinerante: 25 euro

In occasione alla festa patronale al mattino alle 9:00 escursione in Natura "In punta di piedi" (info whatsApp 338 4510552)

Dalle 18:00 presso l'area sportiva: volo in mongolfiera per ammirare La Magdeleine dall'alto (info e prenotazioni in loco)

Dalle 19:30 la XXIa edizione della tradizionale veillà prende il via con cena itinerante e antichi mestieri. L'ingresso del percorso dalla parrocchia. Menù a 25 euro a persona e comprende:

  • apertitivo di benvenuto
  • antipasto alla valdostana
  • zuppa valdostana
  • polenta e spezzatino e salsiccia
  • dolce

La domenica la festa continua con "Lo martsé dou patron" , possibilità di partecipare alla "visita gratuita dei mulini" alle ore 10:30 e alle 11:00 verrà celebrata la Santa Messa.

Alle 18:30 ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica di Stefano Unterthiner presso lo chalet informazioni tuistiche