• Sagra del Gran Forno

    Eventi enogastronomici

Sagra del Gran Forno

Località: Saint-Denis

Frazione Plau

domenica 05 gennaio 2020

Contatti

A Saint-Denis, (località La Plau), piccolo borgo della Valle d’Aosta, si tiene, ogni anno, la sagra del Gran Forno.
In questa giornata la Pro-loco si ritrova intorno al vecchio forno comune del villaggio, da poco ristrutturato, in cui vengono fatte cuocere circa 250 forme di pane.
I lavori iniziano fin dal mattino quando si prepara l’impasto, si scalda il forno e finalmente si infornano le pagnotte su lunghe assi di legno. Le infornate sono tre: una al mattino, una al pomeriggio e alla sera. La serata si conclude con la cottura della pizza.

ore 09:00

Pane a pagamento
Pizza gratuita

Dalle prime ore del mattino, presso il locale adibito a pastino dell’atelier du monde agricole di Plau, i volontari della Pro-loco cominceranno a preparare l’impasto per il “pan Ner”; in seguito dopo la lievitazione, prepareranno i pani e procederanno con la cottura dei pan ner nel forno a legna di Plau. Si effettueranno 2 o 3 fornate durante la giornata

  • ore 9.00 Preparazione del pane e cottura
  • ore 19.00 Preparazione delle pizze

Vedi anche

Prodotti da forno
Pane nero della Valle d'Aosta

Pane nero della Valle d'Aosta

** Valle d'Aosta **

Il "pan ner", letteralmente pane nero, è ottenuto dall’impasto di farina di segale e farina di frumento in percentuali variabili: la segale deve essere preponderante, almeno il 60% dell’impasto totale. Per l'impasto, alle farine si aggiunge acqua, …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.