• Carnevale storico della Coumba-Frèide

    Carnevali

Carnevale storico della Coumba-Frèide

Località: Bionaz

16 gennaio 2026 - 17 gennaio 2026

Contatti

La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Ritroviamo inoltre l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso, ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

Programma

Venerdì 16

Ore 22.00 Serata Disco con DJ Juan – Ingresso libero.

Sabato 17

Ore 09.00 ritrovo delle maschere chez Luigino

Ore 10.30 uscita della 'benda' (gruppo mascherato) e visita alle frazioni di Places, Chentre, Balmes, Dzovennoz, Moulin, Chez Les Merloz, Lexert

Ore 11.00 benedizione della 'benda' presso la Cappella di Chentre

Ore 20.00 arrivo della 'benda' presso il ristorante Lac Lexert dove si verrà distribuita la spaghettata (offerta alle maschere, per chi vorrà unirsi, il costo è di € 10)

Ore 21.00 serata danzante in compagnia dell’orchestra Marc e Simon Band. – Ingresso libero.

Ore 22.00 arrivo della 'benda' e proseguimento delle danze.

 

Il comité declina ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

Vedi anche

Musei
La Benda di Allein

Museo del Carnevale della Coumba Frèida

Allein

Nei comuni della valle del Gran San Bernardo, il carnevale è una tradizione radicata da secoli, e viva ancora oggi.Il Museo del Carnevale della Coumba Frèida propone un viaggio attraverso uno dei più antichi carnevali della Valle d’Aosta, e mette a …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.