• Marché au Fort - Rassegna enogastronomica

    Artigianato/fiere/mercatini

Marché au Fort - Rassegna enogastronomica

Località: Bard

Borgo di Bard

12 ottobre 2024 - 13 ottobre 2024

Contatti

A metà ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, l’appuntamento con il “Marché au Fort” si rinnova: si tratta della più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta.

Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, possono incontrare oltre 70 produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana.
Nel piazzale del municipio un punto ristoro proporrà piatti da asporto a base di prodotti valdostani.

I visitatori, completando l’apposita “Tessera Punti” della Chambre Valdôtaine, in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, potranno usufruire di un “Buono Prodotti” del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata al Marché.

Un servizio navetta gratuito collega dalle ore 9.00 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, con l’area della manifestazione.

09:00  18:30

In auto: Bard è accessibile in automobile dalla SS 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita dai caselli di Pont-Saint-Martin a Sud e di Verrès a Nord, rispettivamente a circa 5 e 9 chilometri di distanza.

Aree camper: nel Comune di Bard in località Liéron e nel vicino Comune di Hône, area attrezzata in località Raffort, nei pressi del municipio, lungo il torrente Ayasse.

Parcheggi e navette:

Un servizio navetta gratuito collega dalle ore 8.30 alle 20 i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône sono a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.

Le aree di sosta servite da servizio bus navetta sono:

  • Bard - Viadotto
  • Donnas - Area Ferrero
  • Donnas - Crestella
  • Donnas - Stazione ferroviaria
  • Pont-Saint-Martin - Area industriale

Le navette del Forte copriranno i parcheggi:

  • Bard - San Giovanni
  • Bard - Parcheggio Cva
  • Bard – Rotonda di Hône

Venerdì 11 ottobre 2024

  • Ore 20.00 – La cena del Marché. I sapori della tavola valdostana – Ristorante La Polveriera del Forte di Bard. Su prenotazione: tel. 0125.833811 – prenotazioni@fortedibard.it

Sabato 12 ottobre 2024

  • Ore 9.30 – Apertura ufficiale della ventesima edizione del Marché au Fort. Intrattenimento musicale.
  • Ore 11 – Cappella di San Maurizio, Forte di Bard. Inaugurazione della IX edizione della mostra “Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition”.
  • Ore 11.30 – 14.30 e 16.00 – Degustazioni gratuite di prodotti del territorio in accompagnamento ai vini Doc Valle d’Aosta. Prenotazione in loco presso il punto informativo.
  • Ore 14.00 – Itinerario naturalistico il Borgo e il Forte di Bard. Escursione dall'edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, salita al bivacco Sberna e visita del Forte.
  • Ore 14.30 – Piazza Cavour, borgo di Bard. Esibizione del gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe di Gressoney-Saint-Jean e laboratorio di ballo popolare.

Domenica 13 ottobre 2024

  • Ore 9.00 – Apertura del Marché au Fort
  • Dalle ore 10.00 alle 16.00 – Presidio legionario sulla Via delle Gallie. Rievocazione storica del passaggio delle truppe romane sulla strada romana di Bard.
  • Ore 11.00 – Cerimonia di consegna riconoscimenti in occasione del ventennale dell’evento. Intrattenimento musicale.
  • Ore 11.30 – 14.00 – 15.00 e 16.00 – Moltiplica una pianta e prenditene cura. Attività laboratoriali rivolte ai bambini, partecipazione gratuita.
  • Ore 14.00 – Itinerario naturalistico da Bard a Donnas. Escursione guidata dal borgo di Bard, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, visita all’ecomuseo latteria di Treby, arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste. Su prenotazione al numero telefonico 0125.833811.
  • Ore 14.30 – Piazza Cavour, borgo di Bard. Esibizione Gruppo folkloristico Fiour di Moun di Lillianes e laboratorio di ballo popolare.
  • Dalle ore 11.00 alle 16.30 – Scuderie del Forte

The Mushroom Fortress, installazione artistica di Michel Vecchi. Laboratorio per bambini a cura di Maison Bleue e truccabimbi I colori dell’autunno.

VISITE GUIDATE

VENERDI’ 11 ottobre

➤ Ore 15.00: visite gratuite al Museo delle Fortificazioni e Frontiere

SABATO 12 OTTOBRE

➤ Ore 15.00: visite guidate gratuite alle mostre Marino Marini. Arcane fantasie e China. Martin Parr e Marc Riboud

DOMENICA 13 OTTOBRE

➤Ore 15.00: visite guidate gratuite al Museo delle Alpi

L’accesso all’evento è gratuito. In occasione del Marché au Fort è gratuito anche l’accesso al Forte di Bard (resta a pagamento l’ingresso a mostre e musei).

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi.

Area camper a pagamento nel Comune di Hône. Le aree di sosta servite da servizio bus navetta sono: Bard – Viadotto Donnas – Parcheggio CVA – Crestella Donnas - Stazione ferroviaria Pont-Saint-Martin - Area industriale. Le navette del Forte copriranno il parcheggio di Bard - San Giovanni.

 

Vedi anche

Castelli e torri
Dall'alto

Forte di Bard

Bard

Già agli inizi del VI secolo d.C. esisteva a Bard una guarnigione composta da sessanta armati che difendevano le cosiddette “Clausuræ Augustanæ”, il sistema difensivo costituito per proteggere i confini dell’Impero. Nel 1034 tale sistema fu definito “ …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.