• Mele Vallée - Mostra mercato sulle mele

    Artigianato/fiere/mercatini

Mele Vallée - Mostra mercato sulle mele

Località: Antey-Saint-André

Centro storico

11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025

Le estati secche e ventose forniscono alle mele il clima ideale per maturare senza correre il rischio di malattie. E la quasi assenza di trattamenti anticrittogamici fanno sì che la mela, il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, raggiunga qui altissimi livelli di profumo e di bontà.

Da anni ad Antey-Saint-André la mela viene celebrata nella Festa d’Autunno. È una vera apoteosi di colori, di profumi, di gusto.

Si va dall’esposizione e degustazione dei frutti ai laboratori tematici per bambini. Ma su tutto prevale il mercato, con frutti, alberi da frutto e prodotti derivati dalle mele che vengono venduti direttamente dai produttori.

  • Trovi tantissime varietà di mela
  • Laboratori e animazioni per bambini sul tema “mela”
  • Prodotti derivati dalla mela

Programma

Sabato 11

  • Ore 10:30 Esibizione della banca musicale di Chambave
  • Dalle 10:00 alle 17:00 Piazza Cavalieri di V. Veneto
    Mercato delle mele con produttori locali che propongono non solo diverse varietà di mele fresche, ma anche prodotti derivati come succhi e confetture
  • Ore 11:30 spazio al gusto con lo Show Cooking a cura “diversamente catering”, verranno proposte tre preparazioni per le quali lo chef presenterà le ricette e racconterà il ruolo della mela e dei prodotti derivati nelle preparazioni, spiegando le tecniche e l’abbinamento.
  • Ore 20:00 una cena a tema mela, (30 euro, menù bambini a 15 euro) presso il Padiglione dell’area sportiva in fraz. Filey su prenotazione al n. di tel. +39 331 948 7330 entro il mercoledì 08. In fondo alla pagina il menù dedicato
  • Ore 21:00  serata Karaoke

Domenica 12

  • Dalle 10:00 alle ore 17:00 Piazza Cavalieri di V. Veneto Mercato delle mele e nel borgo e Mercatino km 0 e artigianato
  • Mostra laboratri bambini delle scuole presso sala conferenze della biblioteca
  • dalle ore 10:00 alle ore 11:30 c/o area verde parco giochi p.zza Cavalieri Vittorio Veneto (in caso di maltempo c/o la sala libri Biblioteca Comunale) “A tutta mela” laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, su prenotazione al n. +39 3338047515 a cura delle due educatrici esperienziali in natura in natura Veronica Bossi e Selena Collé
  • alle ore 11:30 c/o Polo ricreativo (in caso di maltempo c/o la sala Conferenze della Biblioteca Comunale) spettacolo teatrale per bambini “Biancaneve e la Mela Renetta” a cura di Palinodie
  • dalle ore 15:00 alle ore 16:30 c/o area verde parco giochi p.zza Cavalieri Vittorio Veneto (in caso di maltempo c/o la sala libri Biblioteca Comunale) “Il melo della gratitudine” laboratorio per ragazzi dai 7 ai 12 anni su prenotazione al n. +39 333 8047515 a cura delle due educatrici esperienziali in natura in natura Veronica Bossi e Selena Collé

Intrattenimento giornaliero:

  • dalle 12:30 alle 14:30 “Trasporta la mela”, “La mela in un cucchiaio” e  “Canestro con le mele”

Intrattenimento con giochi in postazioni e giochi cooperativi finali (in caso di maltempo alcuni giochi potrebbero essere modificati sulla base degli spazi interni)

  • Gonfiabili c/o Area verde parco giochi p.zza Cavalieri Vittorio Veneto
  • Truccabimbi c/o zona Polo ricreativo
  • Esibizione folkloristica itinerante di “La Clicca”
  • Esibizione folkloristica del gruppo culturale folk “I Pignatari”
  • Esibizioni musicali di “Les Bandot”
  • Street Food  a cura del catering LeVelò

 

Trasporti garantiti dai parcheggi adibiti nella piana del Filey dal Servizio navetta e Trenino “Orient Express”

 

MENU CENA A BASE DI MELE IN DATA 11 OTTOBRE 2025.

Bis di Antipasti

  • Insalata di Pollo con Sedano, Mele, Noci e leggera Maionese alla Senape di Dijon
  • Spicchi di Mela con Speck Reinhold e Fonduta al Rebletzen du Vallée d’Aoste

Il Primo

  • Il Risotto Carnaroli al Bleu d’Aoste con Mela e Sue Chips

Il Secondo

  • Il Capocollo di Maiale Arrosto con Mele e Patate al Forno

Il Dolce

  • Strudel di Mele con Crema Inglese

Vini

  • Gamay “La Crotta di Vegneron”
  • Muller Thurgau” La Crotta di Vegneron”

Acqua Naturale e Gassata Lauretana. Caffè a Cialde

PREZZO A PERSONA 30,00

 

MENU BAMBINI

  • Affettati misti
  • Lasagna al Forno
  • Scaloppine al Limone con Patate al Forno
  • Strudel di mele

PREZZO A BIMBO 15,00

Vedi anche

Frutta e derivati
Mele della Valle d'Aosta (renetta, golden delicious e starking)

Mele: Renette e Golden Delicious

** Valle d'Aosta **

In un frutto succoso, i profumi e i gusti del microclima alpino della Valle d'Aosta.La mela è il frutto più coltivato in Valle d’Aosta che conserva, in ogni stagione, la sua freschezza originaria, perché invecchia molto lentamente e ha la capacità di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.