• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Verrès

Architettura
Architettura

La Murasse

Verrès

E’ una grangia costituita da un grande edificio un tempo adibito a stalla e da una torre colombaia, circondati da una cinta muraria merlata. Una iscrizione posta su un muro della torre ne ricorda la costruzione, avvenuta nel 1512 a opera del prevosto …

Castelli e torri
Castello di Verrès

Castello di Verrès

Verrès

Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineLa storiaCostruito su un picco roccioso che domina il sottostante borgo, il castello è citato per la prima volta nel 1287 come proprietà dei signori De Verretio. Un’iscrizione scolpita in caratteri gotici attesta …

Chiese e santuari
..

Cappelle

Verrès

CAPPELLA DEI SANTI BARBARA E GIACOMO - collocato nella Fraz. Torille, l’attuale edificio è databile alla seconda metà del XIX secolo. Esso non occupa la stessa posizione di quella fondata da Giacomo Peaquin nel 1647 e poi distrutta da un’alluvione. Vi si …

Chiese e santuari
Prevostura di Saint-Gilles

Prevostura di Saint-Gilles e chiesa parrocchiale

Verrès

La tradizione fa risalire la fondazione del monastero al X secolo, ma i canonici di Sant’Egidio sono menzionati per la prima volta nel 1050. E’ sede della parrocchia, che comprende strutture realizzate tra l’XI e il XVIII secolo. L’edificio principale, …

Gruppi folcloristici / bande / corali
..

Coro Verrès

Verrès

Il coro di Verrès è un gruppo corale maschile di canto a cappella che ha festeggiato i suoi sessant’anni d’attività nel dicembre 2011. Diretto per ben 47 anni dal maestro Giuseppe Cerruti, dal 1998 il coro è sotto la direzione di Albert Lanièce. …

Gruppi folcloristici / bande / corali
Gruppi folcloristici / bande / corali

Gruppo Storico ''La Famille des Challant''

Verrès

Questo gruppo storico è un gruppo di ricerca, studio e valorizzazione dei costumi rinascimentali Valdostani. E’ nato anche per far conoscere la storia dell’illustre famiglia degli Challant. Questo gruppo propone il periodo in pieno rinascimento dal 1478 …

Leggende
statua di San Grato

L'idolo infranto

Verrès

Al tempo in cui Grato era vescovo di Aosta, il paganesimo era ancora diffuso in parecchie zone della Valle ed a Verres la popolazione tributava onori e preghiere al Dio Marte, cui era stato eretto e dedicato un tempio. Il santo, venutolo a sapere, mosse …

Tradizioni
-

Carnevale storico

Verrès

Si svolge in febbraio, tra sabato e martedì grasso. Consiste nella rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449, che ha come protagonisti Caterina di Challant, signora del Contado, ed il popolo di Verrès. Scenario delle varie manifestazioni è lo …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.