• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Valtournenche

Chiese e santuari
..

Cappelle

Valtournenche

Barmasse - si trova sulla strada per Valmartin, ai piedi delle rocce che formano un riparo (le cosiddette “barmes”) ad alcune costruzioni del minuscolo villaggio. È stata costruita nel 1926 a cura di Pietro Hosquet ed è dedicata alla Madonna di Lourdes; …

Chiese e santuari
Chiesa di Sant'Antonio - Valtournenche

Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate

Valtournenche

La chiesa si affaccia su una silenziosa piazzetta nel cuore del capoluogo, dove si trovano iscrizioni a ricordo della più famose guide alpine della Valle. La costruzione risale al 1420, anno in cui ha sostituito una precedente cappella del 1412. Ha …

Gruppi folcloristici / bande / corali
Gruppi folcloristici / bande / corali

Coro misto Les Votorneins

Valtournenche

Nasce nel 1983, raccogliendo l’eredità del coro maschile. Composto da circa 20 componenti, varia il suo repertorio dal canto popolare a quello polifonico, dal canto in dialetto valdostano a quello in francese, toccando anche canti in inglese. Partecipa …

Musei
..

Maison de l’Alpage

Valtournenche

L’intento della mostra permanente della Maison de l’Alpage de la Vallée d’Aoste è di fornire una visione d’insieme dell’alpeggio, analizzandone vari aspetti: l’imprenditorialità, la modernità, la “multifunzionalità”, il sapere, le conoscenze, la cultura …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.