• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Verrès,Châtillon,Issogne,Montjovet,Saint-Vincent

Architettura romana
..

Ponte romano

Châtillon

Il ponte romano gettato sul torrente Marmore poggiava sulle sponde rocciose del torrente ed aveva un unico arco a tutto sesto di circa 15 metri di luce. Costruito in blocchi squadrati di pietra locale, sulla superficie dei quali sono ancora chiaramente …

Castelli e torri
..

Castello di Ussel

Châtillon

Il castello di Ussel, posto su un evidente e scosceso promontorio, incombe da sud sull’abitato di Châtillon.Costruito da Ebalo di Challant verso la metà del XIV secolo (dato confermato dall’analisi dendrocronologica), il Castello di Ussel rappresenta una …

Castelli e torri
Castello Gamba

Castello Gamba

Châtillon

Il castello è chiuso dal 9 al 12 dicembre 2024Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineIl castelloFu edificato nei primi anni del ’900 su progetto dell’Ingegner Carlo Saroldi, per volere di Charles Maurice Gamba, marito di Angélique d’Entrèves, figlia …

Castelli e torri
Castello di Issogne

Castello di Issogne

Issogne

Il castello è chiuso dall'11 al 25 novembre 2024La raffinata dimora di Giorgio di Challant,  nonostante il suo aspetto esterno austero e modesto, custodisce al suo interno secoli di storia e splendidi capolavori: ammira i suoi splendidi affreschi e la …

Chiese e santuari
..

Cappella del Saint-Suaire

Issogne

Questa cappella si trova in prossimità del ponte che collega Issogne con Verrès, lungo l’itinerario escursionistico Cammino Balteo. Fu fatta costruire intorno al 1560 dal conte Renato di Challant che, nella qualità di luogotenente dei Savoia a Chambéry, …

Chiese e santuari
..

Cappella di Saint-Solutor

Issogne

La Cappella di Saint-Solutor presenta su una parete esterna una serie di archetti pensili che ne permettono la datazione al XII secolo. La facciata conserva degli affreschi attribuiti allo stesso pittore della chiesa di San Martino di Arnad e datati 1427 …

Architettura
..

Mulino di Arlaz

Montjovet

L’immobile fu edificato da privati probabilmente nei primi anni del 1800 per essere utilizzato dagli abitanti dei villaggi limitrofi. Il luogo, che si credeva stregato, ha anche ispirato un’antica leggenda. Dopo anni di abbandono, il mulino è stato …

Castelli e torri
..

Castello di Chenal

Montjovet

Il castello, costruito non prima del XIII sec. a pianta rettangolare, apparteneva ai signori di Montjovet. Solo più tardi, in seguito al matrimonio di Ebalo il Grande con Alexie di Chenal, divenne possedimento degli Challant: in questo modo i due casati …

Castelli e torri
Vista da sud-est

Castello di Saint Germain

Montjovet

Il castello svolse un ruolo importante nella storia della Valle d’Aosta. Era tra i più strategici della regione per la sua posizione elevata che gli permetteva facilmente di controllare e difendere il borgo sottostante e la valle centrale.Del suo aspetto …

Archeologia
Sito archeologico

Sito archeologico sottostante la chiesa di Saint-Vincent

Saint-Vincent

Chiuso temporaneamente per lavoriIl sito archeologico sottostante la Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent testimonia tracce di attività riconducibili già alla fine dell’età del bronzo / età del ferro. In epoca romana (II - IV secc. d.C.) si riscontrano …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.