• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Verrès,Arnad,Hône,Pontboset

Architettura
..

Il Borgo Medievale di Ville

Arnad

Il borgo comprende la casa forte dell’Ohta, interessante complesso signorile sviluppatosi attorno ad una torre alto-medioevale di notevoli dimensioni, con mura dello spessore di oltre due metri e l’ingresso posto a circa 8 metri dal suolo. Nel XIV …

Architettura
..

Ponte di Echallod

Arnad

Il ponte di Echallod è un ponte pedonale in pietra, tra i più pittoreschi della Valle d’Aosta, costruito tra il 1770 e il 1776.Restaurato più volte nel corso dei secoli, collega le frazioni di Echallod superiore ed inferiore agli altri villaggi del …

Castelli e torri
..

Casaforte e torre di Ville

Arnad

Nella frazione di Ville sorge un complesso, oggi ridotto ad abitazione rurale, costituito da una casaforte e da una torre, anche nota come “Tor de l’Ohta”. Quest’ultima, mozzata nella sua parte sommitale, è a pianta quadrata e presenta muri dello …

Castelli e torri
..

Castello Vallaise

Arnad

Costruito dalla famiglia Vallaise nel XVII secolo, il castello si sviluppa su 3 piani fiancheggiati da 2 torri quadrangolari. La facciata interna si apre sul cortile, sul quale si affaccia un doppio loggiato con leggere colonnine in pietra. Interessanti, …

Chiese e santuari
Chiesa di San Martino - Arnad

Chiesa parrocchiale di San Martino

Arnad

La chiesa di San Martino si trova nel capoluogo di Arnad-Le-Vieux. L’edificio attuale ha una pianta ad andamento trapezoidale con tre navate, che conservano una copertura costituita da volte gotiche a crociera a sesto acuto ribassato. I pilastri a …

Chiese e santuari
Santuario della Madonna della Neve di Machaby

Santuario della Madonna delle Nevi di Machaby

Arnad

Il santuario si trova a 696 metri di altitudine nel vallone di Machaby, non lontano dall’abitato di Arnad, in una splendida posizione fra boschi di castagno. L’edificio, di origini trecentesche, è stato interamente ricostruito nel 1687. Oltre a numerosi …

Architettura
..

Ponti e antiche case nella valle di Champorcher

Champorcher

Un’architettura originale, legata al territorio impervio, da scoprire grazie a questo facile itinerario turistico (periodo consigliato: dalla primavera all’autunno inoltrato). In una vallata rocciosa e scoscesa come quella di Champorcher, i collegamenti …

Chiese e santuari
Chiesa di San Giorgio- Hône

Chiesa parrocchiale di San Giorgio

Hône

La chiesa parrocchiale di San Giorgio vanta origini molto antiche: essa viene infatti già citata in una bolla di Papa Alessandro III del 1176. Nei primi decenni del XVIII secolo l’edificio venne ricostruito, e nel 1742 i fratelli Gilardi realizzarono le …

Architettura
Ponte sull'Ayasse a Pontboset

Antichi ponti di Pontboset

Pontboset

Il nome stesso del paese, Pontboset, è evocativo di quella che è una sua caratteristica saliente: la presenza di un gran numero di ponti. In effetti, partendo dal Capoluogo si può effettuare una piacevolissima passeggiata che ne attraversa ben sei: tra …

Chiese e santuari
Chiesa di San Grato - Pontboset

Chiesa parrocchiale di San Grato

Pontboset

La chiesa originaria è stata costruita tra il 1622 e il 1624, quindi poco prima della fondazione della parrocchia (1625), ma fu poi ricostruita nel 1843-44, su disegno e sotto la direzione dell’architetto Pacifique Dallou di Donnas. Nel 1910 le pareti …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.