• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Saint-Vincent

Archeologia
Sito archeologico

Sito archeologico sottostante la chiesa di Saint-Vincent

Saint-Vincent

Il sito archeologico sottostante la Chiesa parrocchiale di Saint-Vincent testimonia tracce di attività riconducibili già alla fine dell’età del bronzo / età del ferro. In epoca romana (II - IV secc. d.C.) si riscontrano vari nuclei di strutture con …

Architettura
Rascard di Valmignanaz

I raccard di Valmignanaz

Saint-Vincent

La collina di Saint-Vincent annovera con orgoglio, nel corpo dei suoi numerosi villaggi, diversi raccard, granai con un’area centrale, per lavorare il grano, simili a quelli della Valle d’Ayas. In effetti, nel XVII secolo e all’inizio del XVIII, su …

Architettura romana
Ruderi del ponte romano - Saint-Vincent

Ruderi del ponte romano

Saint-Vincent

Le imponenti rovine, visibili lungo la statale per Montjovet, suggeriscono l’antica maestosità del ponte e ricordano come la via consolare delle Gallie attraversasse anche questa parte della valle. Della costruzione originaria, sul torrente Cillian, …

Chiese e santuari
Chiese e santuari

Cappelle e santuari

Saint-Vincent

IL SANTUARIO DI GRUN Situato nel cuore della collina di Saint-Vincent. La costruzione del santuario, si deve all’idea concepita verso il 1720 dal sacerdote Pierre Bréan, già vice parroco del paese dal 1705 al 1713 e molto devoto alla Madonna. Con un …

Chiese e santuari
..

Chiesa di Moron

Saint-Vincent

È situata nell’abitato di Moron, sulla collina di Saint-Vincent. La sua struttura attuale, dall’ampia abside circolare, risale al XV secolo, allorché furono apportate importanti modifiche a un probabile preesistente edificio romanico. Essa ha conservato …

Chiese e santuari
L'imponente edificio

Chiesa parrocchiale di San Vincenzo

Saint-Vincent

Edificata dai Benedettini nell’XI secolo, in stile romanico, la chiesa è stata oggetto di molteplici sovrapposizioni architettoniche, ma anche di significativi restauri moderni (1968 - 1972).Essa sorge sulle strutture di un edificio romano, in cui si …

Chiese e santuari
..

Il santuario di Grun

Saint-Vincent

COLLOCAZIONE: al centro e quasi nel cuore della collina di Saint-Vincent. STORIA: la costruzione del santuario, si deve all’idea concepita verso il 1720 dal sacerdote Pierre Bréan, già vice parroco del paese dal 1705 al 1713 e molto devoto alla Madonna. …

Chiese e santuari
..

La cappella di Cillian

Saint-Vincent

COLLOCAZIONE: sorge nel cuore del villaggio, su di un terreno occupato in precedenza da un vecchio torchio comunitario. STORIA: ultimata nel 1954, questa cappella di famiglia, dedicata ai Santi Innocenti, fu costruita per volontà dei coniugi Thérèse e …

Chiese e santuari
..

La cappella di Feilley

Saint-Vincent

STORIA: la cappella del villaggio di Feilley fu voluta da Philibert Clappey che, in un atto del 1645, si impegnò a fornire i fondi necessari alla sua costruzione. Il tempio, sorto una quindicina di anni dopo la peste del 1630, fu dedicato a San Rocco, da …

Chiese e santuari
..

La cappella di Linty

Saint-Vincent

COLLOCAZIONE: all’estremità occidentale della frazione, la cappella pare guardare il Col de Joux. STORIA: fu voluta dagli abitanti di Lenty nel 1644. Essi decisero di intitolarla alla Visitazione della Madonna e di farvi celebrare le lodi, una messa …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.