• Risultati di ricerca

    Patrimonio culturale a Pré-Saint-Didier

Architettura
Villa Bruno al Verrand - Pré-Saint-Didier

Villa Bruno al Verrand

Pré-Saint-Didier

La Villa Bruno (1959), situata nella frazione Verrand di Pré-Saint-Didier, ricerca, un po’ come il Rifugio Pirovano al Breuil, ispirazione nelle tipologie costruttive rurali locali. L’uso dei muri in pietra a secco, del legno nella struttura portante e …

Castelli e torri
..

Grand Bâtiment

Pré-Saint-Didier

Casa antica sita nel villaggio del Verrand, è detta “grand bâtiment” o anche “castello del Verrand”. Presenta alcuni elementi di epoche antiche, quali le finestre gotiche in pietra lavorata e, all’interno, la scala a chiocciola. Mancano notizie …

Chiese e santuari
Chiesa San Lorenzo - Pré-Saint-Didier

Chiesa parrocchiale di San Lorenzo

Pré-Saint-Didier

Ricostruita nel XV secolo e ampliata nel 1891, è una chiesa a croce latina, con una sola navata. Il portale principale risale all’epoca dell’ultima grande ristrutturazione ed è sormontato da un’opera lignea raffigurante il patrono del paese, San Lorenzo, …

Leggende
Pré-Saint-Didier - chiesa

Il ''Match in Valdigne''

Courmayeur

Nel primo Ottocento, durante la costruzione del tronco di strada nazionale compreso tra Morgex e Pré-Saint-Didier, gli uomini di La Thuile e quelli di Courmayeur, lavoravano fianco a fianco impegnati in corvées (ognuno per quattro giornate, che salivano …

Tradizioni
..

La Badoche

La Salle

Ogni anno il santo patrono si festeggia nei comuni e nei villaggi della Valdigne con una manifestazione particolare, la “Badoche”, le cui origini paiono risalire ai riti propiziatori celebrati presso i Celti. La tradizione vuole che la Badoche sia nata …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.