• Risultati di ricerca

    Natura a Donnas,Arnad

Parchi e riserve
Riserva naturale Stagno di Holey - Pont-St-Martin

Riserva naturale Stagno di Holay

Pont-Saint-Martin

Istituita nel 1994, questa riserva naturale situata a 750 – 790 metri di altitudine nel Comune di Pont-Saint-Martin vicino al castello di Suzey, ha un’ estensione di 1,5 ettari .

Flora: questa piccola zona umida comporta la presenza della Cannuccia di …

Geositi e miniere
Masso erratico

Geosito di Bard e arte rupestre

Bard

Il borgo di Bard, luogo denso di storia e di cultura, affianca alle sue bellezze architettoniche (l’omonimo Forte, le case signorili) aspetti paesaggistici e geologici di notevole interesse.

Presso il geosito di Bard è possibile osservare diversi …

Giardini botanici e di rocce
Giardini botanici e di rocce

Giardino di rocce

Fontainemore

Il percorso geologico “Le pietre del Lys” si trova a Fontainemore, nel fondo valle, a pochi passi dal centro, presso l’area verde di Niana. L’allestimento, un percorso didattico tra grandi massi rocciosi che illustrano i principali eventi geologici …

Laghi / cascate
il ponte sull'orrido

Orrido di Guillemore

Fontainemore

Appena fuori Fontainemore un’antica mulattiera porta al “Gouffre de Guillemore”, una profondissima gola scavata nella roccia dal torrente Lys, dove precipita con un suggestivo salto.

L’orrido di Guillemore unisce la spettacolarità del luogo ad un forte …

Parchi e riserve
Il Mont Mars

Centro visitatori della Riserva naturale del Mont Mars

Fontainemore

Il Centro visitatori della Riserva del Mont Mars è situato nel centro del paese, a pochi metri dalla strada regionale per Gressoney.

All’interno del centro visite è possibile:

visionare filmati e fotografie dedicati alla riserva e alle tradizioni …

Parchi e riserve
Parchi e riserve

Riserva naturale Mont Mars

Fontainemore

Istituita nel 1993, la Riserva Naturale del Mont Mars si estende per circa 390 ettari alla testata del vallone del torrente Pacoulla, con un’altitudine che va dai 1675 metri dalla frazione Pillaz ai 2600 della cima del Monte Mars, presentando una varietà …

Giardini botanici e di rocce
Arboretum Borna di Laou di Verrès

Arboretum "Borna di Laou"

Verrès

L’arboreto si trova sulla sinistra orografica del torrente Évançon, all’imbocco della Val d’Ayas. E’ raggiungibile a piedi da Verrès, dove conviene lasciare l’auto, risalendo un breve tratto della strada regionale della Val d’Ayas.

Ai due ingressi sono …

Laghi / cascate
Laghi / cascate

Cascata di Isollaz

Challand-Saint-Victor

Il torrente Evançon nasce dai torrenti di Verra e di Cortaud, alimentati dai ghiacciai del Monte Rosa. Scendendo a valle, nei pressi della frazione di Targnod, a Challand-Saint-Victor, scorre stretto fra le alte pareti di roccia e forma una suggestiva …

Parchi e riserve
Lago di Villa

Riserva naturale Lago di Villa

Challand-Saint-Victor

La Riserva naturale del Lago di Villa è stata istituita nel 1982 e si estende su 25 ettari, a un’altitudine compresa tra gli 810 e i 980 metri, tra i comuni di Challand-Saint-Victor e di Montjovet. Un’oasi di pace e di tranquillità dove ascoltare i suoni …

Parchi e riserve
Parchi e riserve

Parco Passerin d'Entrèves

Châtillon

Collocazione

Il parco è parte integrante dell’omonimo castello, posto su un’altura alle spalle della chiesa parrocchiale di Châtillon.

Storia

Il parco, come il castello ed il giardino rinascimentale in stile francese, assunsero l’attuale conformazione …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.