• Riserva naturale Mont Mars

    Aree protette

Riserva naturale Mont Mars

Località: Fontainemore

Contatti

Un ambiente alpino di grande ricchezza floro-faunistica

Istituita nel 1993, la Riserva Naturale del Mont Mars si estende per circa 390 ettari alla testata del vallone del torrente Pacoulla, con un’altitudine che va dai 1675 metri dalla frazione Pillaz ai 2600 della cima del Monte Mars, presentando una varietà di ambienti tipicamente alpini quali boschi, pascoli, praterie, pareti rocciose, laghi e zone umide.
Nonostante le sue modeste dimensioni, quella del Mont Mars è a tutt’oggi la più grande tra le riserve naturali istituite in Valle d’Aosta.

Geologia: è prevalente la presenza di morfologie di origine glaciale, tra le quali spicca la successione di conche in roccia disposte a gradinata, attualmente sede di piccoli bacini lacustri e torbiere. Dell’antico ghiacciaio che occupava il vallone fino a 10.000 anni fa rimane modesta traccia nel nevaio posto nel piccolo circo ai piedi del versante nord del Mont Mars. Rocce prevalenti sono i micascisti attraversati da bancate bianche di marmi e di scure rocce basiche.

Flora: vi si incontrano vaste foreste di larici, interrotte da zone di arbusti (rododendri, mirtilli, ginepri nani).
Più in alto si stendono i pascoli, discontinui a causa della grande diffusione di rupi e pietraie, nei quali incontriamo la Genziana porporina, l’Arnica e la Negritella. Nelle pietraie si può osservare il Doronico austriaco, raro in Valle d’Aosta. Nei ripidi pendii soleggiati troviamo il Giglio di monte e la Betonica densiflora.
Alla base dei pascoli aridi è bello il contrasto con le zone umide della conca del Leilong, dove troviamo il Coltellaccio natante e il Ranuncolo acquatico.

Fauna: comprende specie tipiche dei piani subalpino, alpino e nivale.
Nelle zone umide e lacustri è possibile osservare anche la Rana temporaria, il Salmerino e il Merlo acquaiolo.
Pascoli e praterie alpine ospitano la Vipera comune la coturnice il Gracchio, lo Spioncello, il Codirosso spazzacamino, il Cuculo, la Marmotta, il Camoscio, la Lepre variabile e la Volpe. Sul versante nord del Mont Mars sono presenti la Pernice bianca e il Fringuello alpino (uccelli caratteristici delle vallette nivali).

Come arrivare
Da Pont-Saint-Martin seguire le indicazioni per Gressoney imboccando la S.R. 44.
Arrivati nell’abitato di Fontainemore, dopo circa 1 km si svolta a destra attraversando il ponte sul torrente Lys e salendo lungo il versante sinistro per 11 Km fino a raggiungere la località Pian Coumarial, dov’è possibile parcheggiare l’automobile e proseguire a piedi.

Vedi anche