• Centro visitatori del Parco Regionale del Mont Avic - Champdepraz

    Parchi e riserve

Centro visitatori del Parco Regionale del Mont Avic - Champdepraz

Località: Champdepraz

ottobre – dicembre 2021
apertura solo su prenotazione

Per scuole, gruppi organizzati e strutture ricettive, possibilità di chiedere l’apertura su prenotazione, inviando una richiesta motivata con almeno tre giorni di preavviso all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti”.

Accesso libero

Contatti

Situato in località Chevrère nel villaggio di Covarey, il centro visitatori del Parco Naturale Mont Avic comprende:

- un punto informativo dove visionare filmati e fotografie dedicati al Parco su un grande video-wall, ottenere dettagliate informazioni e materiali sul Mont Avic e sulla intera rete delle aree protette alpine e consultare pubblicazioni naturalistiche;

- un museo naturalistico che descrive gli ambienti rocciosi, le zone umide e le foreste del Parco, coinvolgendo il visitatore con sistemi interattivi;

- una sala polivalente ove possono essere svolte attività didattiche, proiezioni, conferenze e mostre temporanee;

- un plastico in scala 1:5000, collocato nell’area verde, che riproduce fedelmente il Parco e i suoi dintorni.

Dépliants informativi sono disponibili anche negli orari di chiusura del centro, in un espositore situato all’esterno della sede.

All’interno del Centro è possibile acquistare al costo di 5,00 € la cartina del Parco Mont Avic in scala 1:25.000, con informazioni utili per gli escursionisti in lingua italiana, francese e inglese e con l’ausilio di due inserti cartografici semplificati.

Un’altra affidabile guida a percorsi, rifugi e posti di ristoro del Parco è la APP “Parco Mont Avic”, scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per Android ed utilizzabile anche in modalità off-line, pertanto fruibile anche in punti dove il telefono non riceve.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.