• Museo della Fontina e centro visitatori

    Musei

Museo della Fontina e centro visitatori

Località: Valpelline

Negozio: orario estivo - luglio e agosto:

  • dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30
  • sabato e domenica 9.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00

Negozio:orario invernale - da settembre a giugno

  • dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 e 14.30 - 17.30

Visite guidate solo su prenotazione con almeno 24 ore di anticipo organizzate nei seguenti orari: alle ore 10:00 e alle ore 16:00:

  • dal lunedì al venerdì: tutto l'anno 
  • anche sabato e domenica: luglio e agosto 

 

Costo della visita: € 5,00

Visite guidate solo su prenotazione con almeno 24 ore di anticipo.
Ingresso consentito ad un massimo di 15 persone per turno di visita.
Il Centro visitatori è accessibile alle persone disabili.

Vietato l'ingresso ai cani.

Contatti

Il centro visitatori è un vero e proprio museo della Fontina, che ne illustra la storia e la produzione per far meglio conoscere le particolarità che rendono questo formaggio DOP così unico.

Il centro, articolato su due piani, ospita un’area espositiva suddivisa in tre sezioni :“La storia”, “L’Ambiente”, “La lavorazione”, oltre ad un piccolo spazio dedicato all’artigianato valdostano.

Nella sala proiezioni, che ospita fino a 50 posti, è possibile assistere ad un esauriente filmato disponibile in lingua italiana, francese, inglese e tedesca, che dettaglia tutte le fasi della produzione della Fontina.

La visita al museo ed al centro comprende anche gli spettacolari magazzini di stagionatura delle fontine scavati nella roccia, uno dei quali ricavato all’interno dell’antica miniera di rame e dove la Fontina DOP rimane per 80 giorni e prende il suo gusto dolce e inimitabile.

Sono presenti infine una postazione multimediale ed un punto vendita.

Come arrivare:
- dall’autostrada Milano/Torino-Aosta seguire le indicazioni per il Gran San Bernardo. All’uscita della galleria proseguire in direzione Bionaz.
- da Aosta seguire le indicazioni per il Gran San Bernardo. Giunti a Variney proseguire in direzione Bionaz

Successivamente, passato il centro di Valpelline, seguire i cartelli che indicano il Centro Visitatori sulla strada verso Ollomont.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.