Centre d'Etudes Francoprovençales René Willien
Località: Saint-Nicolas
Giorni e orari di apertura
Richieste di documentazione d'archivio e altri tipi di collaborazione su appuntamento : +39 366 2857549 oppure bureau.cefp@gmail.com
Il centro studi ha sede in un antico edificio del XVIII secolo, che costituisce un esempio della tipologia classica della casa rurale di montagna, inserito fra altre costruzioni su un terreno in pendenza e strutturato su tre piani e mezzo.
Articolata in diversi spazi (la stalla bòou a piano terra, la cucina méisôn e la camera da letto tsambra al primo piano e la grangia pailler nella parte alta), nel 1986 la struttura fu ristrutturata modificando la distribuzione dei locali nella grangia.
Il Centro, inaugurato il 12 novembre 1988, permette di approfondire la conoscenza degli ambienti della civiltà contadina. Svolge un ruolo importante nella ricerca con numerose collaborazioni internazionali e una pubblicazione annuale, organizza convegni, formazioni di alto livello, conferenze ed altri eventi.
In loco e su prenotazione è possibile consultare la biblioteca specializzata in lingua francoprovenzale ed etnologia alpina e l'archivio del concours Cerlogne (più di 4000 volumi: si tratta degli elaborati in patois, dal 1962 ad oggi, dalle scuole partecipanti al concorso annuale).