Museo parrocchiale
  • Museo parrocchiale

    Musei

Museo parrocchiale

Località: Avise

Giorni e orari di apertura

Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 16.00

Contatti

Il museo realizzato nella chiesa parrocchiale di San Brizio custodisce statue di Santi e suppellettili sacre provenienti oltre che dalla chiesa stessa, anche dalle cappelle dei villaggi di Vedun, Charbonnière, Cerellaz e Runaz.
Ricavato nella prima cappella della parete laterale destra dell’edificio sacro, lo spazio espositivo raccoglie diverse opere, tra cui alcune di altissimo livello, che coprono un arco cronologico che va dal XV al XIX secolo: ospita inoltre una cospicua serie di oreficerie ed un lavorato tessile probabilmente riferibile ad una manifattura italiana attiva intorno alla metà del XVIII secolo.

Vedi anche

Chiese e santuari
La chiesa e il castello di Blonay

Chiesa parrocchiale di San Brizio

Avise

Situato nel capoluogo, l’edificio fu costruito sulle fondamenta di uno più antico, basso, irregolare e troppo piccolo, che fu interamente demolito. Una tradizione vuole che la chiesa parrocchiale fosse anticamente eretta tra Runaz e Pierre Taillée, sulla …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.