Un viaggio nel tempo dentro la miniera di Cogne
  • Un viaggio nel tempo dentro la miniera di Cogne

    In evidenza

Un viaggio nel tempo dentro la miniera di Cogne

Località: Cogne

Agevolazioni per ragazzi da 5 a 14 anni, soci FAI, Card Amico di Cogne, Aosta Valley Card e gruppi.

Contatti

Emozionante visita di mezza giornata accompagnati da una guida abilitata all’interno della miniera di magnetite di Cogne con ingresso dal sito minerario di Costa del Pino (2.030 m).

La miniera di magnetite di Cogne (tra le più alte d’Europa), con un susseguirsi di oltre 100 km di gallerie e impianti originali tutti da scoprire, riporta i visitatori sulle tracce di generazioni di minatori e offre un panorama mozzafiato dal Monte Bianco al Gran Paradiso.

Con una panoramica passeggiata da Cogne si arriva a Costa del Pino e si viene avvolti da una magica atmosfera: i vecchi edifici, il panorama, gli utensili, le sale così come le hanno lasciate i minatori e lo sferragliare del treno che porterà i visitatori lungo la galleria di carreggio, rendono la visita un’esperienza che riporta indietro nei secoli.

Si sale su un trenino d’epoca con carrelli a rimorchio e si parte per un emozionante viaggio nella montagna, nella miniera, nella storia.

Informazioni:
Da giugno ad ottobre, visite giornaliere con prenotazione obbligatoria e con guida abilitata (possibilità di organizzare gruppi ad hoc) alle 10.30 e alle 14.00.

Ritrovo a Costa del Pino (le visite partono puntuali e durano circa 2 ore).

Il sito minerario è raggiungibile con un’escursione di circa un’ora e 45 minuti con un dislivello di 330 metri, attraverso il percorso interpoderale (partenza dal Villaggio Minatori o da Cogne con possibilità di lasciare l’auto).

La temperatura in miniera è di 7 gradi con umidita al 95% e correnti d’aria fredde, si raccomanda abbigliamento pesante e scarpe da trekking (giacca a vento, cappellino e pantaloni lunghi; si suggerisce il cambio della maglietta da indossare dopo la salita a piedi e prima dell’ingresso in miniera). Nella miniera si accede con trenino (15 min. circa a tratta).
I minori devono essere accompagnati (l’ingresso in miniera è consentito ai bambini dai 6 anni).
Il percorso minerario non è accessibile ai cani ed è vietato fumare.

Prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Operatori Turistici o la Coop. Mines de Cogne.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.