• Chiesa Parrocchiale di Saint-Martin

    Chiese e santuari

Chiesa Parrocchiale di Saint-Martin

Località: Aymavilles

Contatti

La chiesa di San Martino, oggi parrocchiale di Cristo Re, si trova nel cuore del capoluogo di Aymavilles. In passato era una delle due parrocchie di Aymavilles, insieme a quella di Saint-Léger (san Leodegario), fino alla loro unificazione attuata nel 1926 sotto il titolo di “Cristo Re”.

Menzionata per la prima volta in una bolla del papa Alessandro III del 20 aprile 1176 tra le dipendenze del vescovo di Aosta, la chiesa medioevale fu ricostruita nel 1724 utilizzando materiale proveniente dalla demolizione del castello di Allian.

Sulla facciata, un affresco del 1968 (Nino Pirlato), raffigura il Cristo tra san Leodegario e san Martino.
La torre campanaria nasconderebbe, sotto lo strato di intonaco ottocentesco e la cuspide a calotta semisferica, forme romaniche.

L’altare maggiore fu realizzato dai fratelli Giuseppe e Giacomo Ferrario, scultori di Arzo (Lugano), negli anni 1764-1766; l’organo (1881) è dei fratelli Collino. Interessanti le vetrate che raffigurano alcuni santi.

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.