• Azienda apistica Glarey Marco

    Aziende - prodotti vari

Azienda apistica Glarey Marco

Località: Villeneuve

Contatti

L’azienda apistica Glarey vanta una lunga tradizione familiare e pratica un’apicoltura nomade seguendo le diverse fioriture sia in Valle d’Aosta, sia nel vicino Piemonte. Attualmente ha in produzione circa 120 arnie che vengono lasciate a svernare a Villeneuve. Con l’arrivo della bella stagione, le arnie vengono dislocate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (valli di Rhêmes e Valsavarenche) per la produzione del miele di rododendro e millefiori di alta montagna. Per il miele di tarassaco le arnie vengono portate nella Valle del Cervino a circa 1500 metri. Il miele di castagno viene prodotto nel comune di Donnas mentre il miele di tiglio e il millefiori primaverile a Villeneuve. Per il miele di acacia e la melata di bosco, unici due prodotti non valdostani, si scende in Piemonte nei comuni di Lessolo, Strambinello e Rivarolo.

Prodotti
Miele millefiori di alta montagna, miele di rododendro, miele di tiglio, miele di tarassaco, miele di castagno, miele di acacia e melata di bosco.
Il punto vendita osserva i seguenti orari:

  • dal lunedi al sabato: 9.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00
  • la domenica: 9.00 – 12.00

La visita
L’azienda è visitabile tutto l’anno (anche se tra giugno e settembre, durante il periodo di produzione, la visita è sicuramente più interessante) su prenotazione da effettuarsi tramite e-mail o accordi telefonici (Marco Glarey) con almeno 3 giorni di anticipo.
Si visitano i locali di produzione. Tra aprile e ottobre è possibile visitare anche l’apiario, mentre durante il periodo della smielatura (giugno/agosto) si potrà assistere alle varie fasi di lavorazione.
Numero di visitatori richiesto per effettuare la visita: max 15.
Lingue parlate: italiano e francese.

Come arrivare
Arrivando dall’autostrada A5, uscire al casello Aosta Ovest e proseguire sulla strada statale 26 in direzione di Courmayeur. L’azienda si trova nel capoluogo del comune di Villeneuve.