• Traforo del Monte Bianco

Traforo del Monte Bianco

Località: Courmayeur

Il Tunnel del Monte Bianco costituisce un’arteria di primaria importanza per i traffici turistici e commerciali in Europa. Collega Courmayeur, in Valle d'Aosta, con Chamonix, sul versante francese.

Dati tecnici

Percorso

Nel 1787, un anno dopo Jacques Balmat, guida di Chamonix, e il Dott. Paccard, che furono i primi a scalare il Monte Bianco, lo scienziato ginevrino Horace Bénédict de Saussure ripeté l’impresa. Egli scrisse lo stesso anno nelle sue memorie: “verrà il giorno in cui si scaverà sotto il Monte Bianco una via carreggiabile…” Questa profezia si è avverata quasi due secoli dopo.

Il Traforo del Monte Bianco è stato inaugurato il 16 luglio 1965 dai Capi di Stato d’Italia e di Francia, Giuseppe Saragat e Charles De Gaulle. La prima vettura è entrata in galleria alle ore 6 del 19 luglio. I lavori erano iniziati nel 1959, a gennaio dal lato italiano ed a maggio dal lato francese.
Metro per metro, questa strada offerta all’Europa dal lavoro degli uomini si era inoltrata nel cuore della montagna. Dopo aver superato difficoltà di ogni genere i minatori italiani e francesi si erano incontrati il 14 agosto 1962.

Immagini storiche, testimonianze, video ed altre interessanti notizie sulla storia del traforo e sulle celebrazioni per il suo 50° anniversario sono disponibili sul sito www.traforomontebianco.it.

Per informazioni sulle tariffe dei pedaggi, sugli abbonamenti o sulle regole di circolazione, consultare il sito del tunnel.

Il Traforo del Monte Bianco chiuderà per lavori programmati dalle ore 8.00 del 16 ottobre alle ore 22.00 del 18 dicembre 2023.

Vedi anche

Monti e ghiacciai
Monte Bianco - m 4810

Monte Bianco - m 4810

Courmayeur

E’ la montagna più alta della catena delle Alpi. Sorge sul confine italo-francese fra le Alpi Graie e le Pennine. II versante italiano è formato da una ripida e maestosa muraglia, mentre quello francese discende in pendio più lento. Dal punto di vista …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.