• Mont Dolent

Mont Dolent

Località: Courmayeur

Itinerario di grande impegno per sci alpinisti con esperienza in un ambiente maestoso. La vista dalla cima è spettacolare. E’ possibile suddividere la gita in due giorni pernottando ai Bivacchi Florio / Dolent. La strada per Arnouva viene aperta solo nel mese di maggio, informarsi sull’apertura.

Dati tecnici

Percorso

Parcheggiare l’auto al termine della strada, ad Arnouva, seguire la traccia della strada poderale che segue la valle centrale. Lasciato a destra il bivio per il Rifugio Elena continuare nel fondovalle ed immboccare il ripido canale che conduce al Col du Petit Ferret. Svoltare a sinistra e raggiungere con un traverso i bivacchi Florio / Dolent.
Continuare a traversare sino a raggiungere il ghiacciaio e risalirlo sulla sinistra facendo attenzione ai crepacci. Salire sino al ripido pendio finale, lasciati gli sci è necessario calzare i ramponi e salire in direzione della cresta per poi seguirla sino in cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Durata andata

7h00

Periodo consigliato

aprile - giugno

Dislivello

2054 m

Vedi anche

Bivacchi
Bivacco Fiorio-Dolent

Bivacco Cesare Fiorio

Courmayeur

Altitudine: 2810 mUbicazione: Pré de BarPosti letto: 18+4Apertura: sempre apertoDifficoltà: E Segnavia: 24Tempo di percorrenza: 3h30 da ArnouvazCoordinata UTM-WGS84: EST 349591Coordinata UTM-WGS84: NORD 5085154La piccola e vecchia struttura in lamiera …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.