Panchina gigante di Arvier
  • Panchina gigante di Arvier

Panchina gigante di Arvier

Località: Arvier

La panchina gigante di Arvier si raggiunge facilmente grazie ad un sentiero ad anello che parte dal centro del paese e segue il ruscello che alimentava il vecchio mulino della frazione Verney

Dati tecnici

Percorso

La Big Bench n°178 installata nei pressi della frazione Verney, consente di godere di una vista mozzafiato sull’alta Valle d’Aosta, ammirando il Monte Bianco, perfettamente centrato tra i fianchi della vallata principale, e l’imponente ghiacciaio dello Château Blanc disteso sul Monte Rutor.
La vista spazia a 360° anche sul Monte Emilius e la Becca di Nona (alle spalle della panchina) e sulla Becca del Merlo all’imbocco della Valgrisenche di fronte al Rutor (sul fianco sinistro della panchina).

Per raggiungere l’installazione è necessario parcheggiare nel capoluogo comunale di Arvier nei pressi della chiesa e dell’area verde.
Partendo dal fontanile della chiesa, apposita cartellonistica guida i visitatori attraverso le frazioni Chez-Les-Fournier, Chez-Les-Moget e La Crête salendo poi verso Verney.
Dopo un tratto di strada poderale si accede al sentiero del vecchio mulino che costeggia il ruscello sino alla località Verney.
A questo punto, si incrocia la tappa n. 15 del Cammino Balteo (segnavia n.3 in triangolo con vertice verso il basso) che si percorre per una cinquantina di metri prima di scorgere la panchina gigante.

La passeggiata ha una durata di circa 30 minuti e, dopo la visita alla panchina, è possibile ristorarsi presso le attività commerciali di Arvier che mettono a disposizione i timbri e passaporti ufficiali del circuito Big Bench.