Percorso
A Torgnon è stato realizzato un Nordic Walking Park.
I percorsi si sviluppano sull’antico terrazzo glaciale, in ambienti naturalistici di notevole bellezza, tra boschi di latifoglie nella zone più basse, vicine al centro del paese, e pascoli con boschi di conifere nella zona superiore.
I percorsi idonei alla tecnica del Nordic Walking sono prevalentemente su strade poderali e in alcuni tratti su sentiero.
Il punto di partenza della maggior parte dei tracciati è stato individuato presso l’area attrezzata di Plan Prorion, ma per una maggiore fruibilità sono stati identificati anche altri punti di accesso al Nordic Walking Park, nei dintorni del capoluogo e di alcune frazioni.
Il Park, inoltre, è collegato con quelli già presenti nei comuni di Saint-Denis e Verrayes, offrendo ai fruitori un ulteriore incremento delle possibili percorrenze, con una rete ben segnalata di itinerari intervallivi e uno sviluppo totale che lo pone ai primi posti a livello nazionale.
I percorsi individuati e segnalati sono quattro, di cui tre ad anello, e sono classificati in relazione all’impegno fisico richiesto e alla lunghezza:
- uno facile
- due medi
- uno impegnativo
Il Park conta anche due itinerari per la pratica invernale dell’attività, il Winter Nordic Walking.
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.