Percorsi di enduro a La Thuile
Località: La Thuile
Il lato wild del Monte Bianco offre 14 itinerari di enduro nel versante italiano e altri itinerari nel comprensorio internazionale La Thuile – La Rosière.
Percorso
Estate 2024
- Apertura delle seggiovie dal 22 giugno all' 8 settembre 2024, compresi.
Con l’apertura estiva delle seggiovie Bosco Express e Chalet Express gli amanti della Mountain Bike possono salire in quota con la bicicletta e percorrere in discesa i sentieri segnalati nel panoramico altopiano al cospetto del Rutor e poi nella magnifica pineta che sovrasta La Thuile.
Un ampio parcheggio, adiacente alla partenza della prima seggiovia, è a disposizione della clientela.
In quota vi sono accoglienti bar-ristoranti e una piscina all’aperto riscaldata.
Il lato wild del Monte Bianco offre 14 itinerari di enduro nel versante italiano e con vari altri itinerari nel comprensorio internazionale La Thuile – La Rosière.
Inoltre, dall’estate 2023, l’offerta per gli amanti delle due ruote si completa grazie ad una serie di tracciati ed anelli per i cicloescursionisti, da affrontare sia con le Mountain Bike muscolari che con le e-bike. Tra tutti, da notare il nuovo percorso transfrontaliero che collegherà La Thuile con La Rosière anche d’estate, creato nell’ambito del progetto Alcotra “4 Nouvelles liaisons”, che potrà essere affrontato o interamente in sella, o utilizzando le seggiovie su entrambi i versanti in modo da ridurre il dislivello, rendendo così questo percorso accessibile a tutti.
Nel versante francese sono altresì a disposizione altri percorsi di freeride (enduro) acquistando il biglietto internazionale.
I percorsi sono numerati utilizzando colori diversi in base alle difficoltà:
- verde significa molto facile alla portata di tutti;
- blu facile per cicloescursionisti di media esperienza;
- rosso difficile per cicloescursionisti di buona esperienza;
- nero molto difficile riservato a bikers esperti.
Prima e dopo questo periodo occorre verificare l’agibilità dei tracciati presso i diversi punti di informazione locali, ricordando che, a inizio estate come in autunno, alcuni tratti in quota potrebbero essere innevati.
Trova qui i noleggi biciclette
Vedi anche
La Scuola di MTB La Thuile, aperta da giugno a settembre è composta da maestri della Federazione Ciclistica Italiana e coordina tutte le attività del Bike Park e del Campo Scuola, un ampio spazio in zona Planibel, vicino alla partenza della seggiovia, …
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.