Lago di Joux
  • Lago di Joux

Lago di Joux

Località: Saint-Nicolas

Il lago di Joux si trova a un’altitudine di 1902 metri a circa 2 Km dal villaggio di Vens, nel comune di Saint-Nicolas. Dal lago parte la strada poderale che porta al vallone di Vertosan. Nei pressi del lago, in una radura nel bosco, si trova una piccola cappella.

Il lago si raggiunge a piedi dal villaggio di Vens. La strada, a partire da Vens, è infatti chiusa al traffico, tuttavia nei mesi di luglio e agosto è percorribile per chi si reca al ristorante Lo Gran Baou di Vertosan.

Dati tecnici

Percorso

Partendo dal capoluogo di Saint-Nicolas percorrere in auto circa 8 Km seguendo le indicazioni per Vens. Arrivati nel villaggio di Vens è necessario parcheggiare l’auto e proseguire a piedi seguendo due percorsi alternativi:

  • seguire la strada asfaltata, che con una lieve pendenza ed un percorso leggermente più lungo consente di raggiungere il lago. Questa soluzione è facilmente percorribile anche con un bambino sul passeggino (2 Km- 40 minuti);
  • seguire il sentiero che dall’abitato di Vens porta direttamente al lago (sul tracciato del Cammino Balteo). Il percorso è a tratti ripido ma complessivamente più breve (25 minuti).