• Cascate di Lillaz

Cascate di Lillaz

Località: Cogne

Un luogo da non perdere: la prima cascata è alla portata di tutti e il percorso circolare per vederle tutte è un’escursione facile (meno di 2 Km con 100 metri di dislivello) che regala scorci da ricordare.

Dati tecnici

Percorso

Le cascate di Lillaz sono formate da alcuni salti rocciosi attraverso i quali scorrono le abbondanti acque del torrente Urtier, che hanno scavato profondi anfratti tra le rocce a picco.

La passeggiata alle cascate è un percorso classico per chi soggiorna nella valle di Cogne ed è molto frequentata soprattutto nel periodo estivo.
In inverno le cascate sono meta degli appassionati di arrampicata su ghiaccio.

La salita si svolge interamente su sentiero, a tratti scivoloso; la discesa si svolge invece in parte anche su strada chiusa al traffico.

Raggiunta la frazione di Lillaz, si lascia l’auto sul piazzale sulla destra idrografica, poco prima del ponte che consente di raggiungere il nucleo più vecchio del borgo. Si supera quindi il torrente Urtier e si attraversa il villaggio; seguendo le indicazioni per le cascate, si esce all’abitato e si inizia a camminare in falsopiano lungo il torrente, mantenendo il corso d’acqua alla propria sinistra.
Camminando tra gruppi di larici, si arriva alla base delle cascate e subito si incontra un primo modesto salto, a monte del quale, dopo un tratto di sentiero un poco più ripido, ci si affaccia sul secondo salto, il primo di una di una certa importanza: l’acqua abbondante dell’Urtier si getta in una conca profonda scavata dalla stessa nel corso dei secoli.

Il sentiero s’inerpica quindi con pendenza maggiore sul fianco della montagna, si affaccia su una cascata intermedia (di medie dimensioni) e raggiunge infine un ponte in legno, dal quale si gode un’insolita vista dall’alto proprio sul salto intermedio.
Superato il ponte, si sbuca su un ripiano erboso (a 1745 metri circa, il punto più alto della camminata) da dove appare in tutto il suo splendore la terza cascata, forse la più spettacolare sia per i giochi d’acqua, sia per le imponenti stratificazioni rocciose che in qualche modo l’hanno generata.
Ritornati sui propri passi, si riprende il sentiero che si allontana dal torrente con percorso quasi pianeggiante e che raggiunge infine la carrozzabile (chiusa al traffico) che sale da Lillaz per raggiungere la frazione Gollie. Giunti sulla strada, si volta a sinistra e si ridiscende al piazzale di Lillaz, ammirando gli splendidi scorci sui ghiacciai del vallone di Valleille.

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.