• Rosa dei Banchi

Rosa dei Banchi

Località: Champorcher

La Rosa dei Banchi si eleva sulla cresta spartiacque tra la Valle di Champorcher e la Val Soana (Piemonte). È l’unica montagna della zona a conservare ancora una piccola massa glaciale, il ghiacciaio dei Banchi, che si annida sulle pendici del versante settentrionale. Con il passare degli anni però la sua massa è in vistosa diminuzione e purtroppo destinata a scomparire.

Dati tecnici

Percorso

Da Dondena si segue il tracciato della strada sterrata che transita nei pressi dell’omonimo rifugio e che prosegue fino all’Oratorio e al Lago di Miserin. Si costeggia lo specchio d’acqua per portarsi nel vallone che si trova a monte. Reperire una traccia di sentiero poco accennata che risale un dosso ghiaioso per portarsi sul caratteristico altopiano roccioso. Qui, una serie di ometti conducono sotto il pendio di sfasciumi che difende il Colle della Rosa. Lo si percorre con un diagonale da destra verso sinistra fino al valico. Si prosegue quindi lungo la cresta ovest che si presenta facile fino alla base di un evidente salto roccioso. Lo si affronta da sinistra lungo una cengia che conduce sotto ad una fessura diagonale verso destra che riconduce in cresta (10 metri di II grado). Si riprende quindi il filo, più facile, che non si abbandona fino in vetta.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Durata andata

5h00

Periodo consigliato

luglio - settembre

Difficoltà

F - Facile

Dislivello

1065 m.

Vedi anche

Guide alpine

Società delle guide alpine Compagnie des Guides de Arnad- Vallée d'Aoste

Arnad

Ultima nata tra le società Guide, facenti parte dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.Scopo della “Compagnie” è proporre le attività classiche di accompagnamento in Alta Montagna, Ghiaccio, Arrampicata, Sci Alpinismo e Fuoripista, nonché le …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.