• Arboreto "Borna di Laou" - Collegiata di Saint-Gilles

Arboreto "Borna di Laou" - Collegiata di Saint-Gilles

Località: Verrès

Dati tecnici

Percorso

Dà la possibilità di vedere e conoscere specie botaniche autoctone ed esotiche passeggiando tranquillamente in uno dei luoghi più panoramici di Verrès, all’inizio della Val d’Ayas. L’arboreto è raggiungibile a piedi da Verrès, dove conviene lasciare l’auto, risalendo un breve tratto della strada regionale della Val d’Ayas. Ai due ingressi sono stati posizionati dei pannelli con la descrizione dell’area, che comprende nove piazzole panoramiche, attrezzate con panche e cestini per i rifiuti. Il paesaggio visibile da questo sito è straordinariamente vasto: a sinistra il maniero di Verrès, eretto nella seconda metà del 1300; a nord-est la Val d’Ayas; a nord-ovest si staglia la maestosa croce in ferro eretta sul monte Saint-Gilles (ringraziamento per la mancata distruzione del paese ad opera dei bombardamenti della seconda guerra mondiale); a sud-ovest e sud-est la grande piana di Verrès e poco oltre il castello di Issogne. La variegata vegetazione può essere riconosciuta mediante appositi cartelli che ne indicano il nome botanico, oltre a quello italiano e francese. Si incontrano, oltre alle specie autoctone tipiche di questo ambiente xerofilo.
Gli abitanti di Verrès chiamano questo luogo, in patois “Borna di Laou” o, in piemontese, “Tampa del luf”, in quanto pare che nella zona, fino alla fine del 1800, ci fosse una tana abitata da un lupo. Il percorso prosegue lasciando l’Arboretum e, attraversando la strada regionale 45, si percorre un piccolo tratto che ci riporta in paese, costeggiando la magnifica Collegiata di Saint-Gilles.

Durata andata

0h45

Durata ritorno

0h30

Lunghezza

552 m

Periodo consigliato

gennaio - dicembre

Difficoltà

T - Turistico

Dislivello

65 m

Vedi anche

Giardini botanici, geologici, naturalistici
Arboretum Borna di Laou di Verrès

Arboretum "Borna di Laou"

Verrès

L’arboreto si trova sulla sinistra orografica del torrente Évançon, all’imbocco della Val d’Ayas. E’ raggiungibile a piedi da Verrès, dove conviene lasciare l’auto, risalendo un breve tratto della strada regionale della Val d’Ayas. Ai due ingressi sono …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.