• Etirol - Bivacco Rivolta - Col de Fort

Etirol - Bivacco Rivolta - Col de Fort

Località: Torgnon

Dati tecnici

Percorso

Dalle case di Etirol (1598 m) seguire la bella mulattiera (n. 107 / 7) che entra nel vallone. Proseguire sino ai piani superiori, si passa vicino all’alpe Tsantsevella e si prosegue sino al laghetto (n. 105) per poi attraversare il torrente e risalire sulla strada poderale fino all’alpe Beutsòlo. Seguire la poderale (n.1) fino a che non la si abbandona, sulla sinistra, per il sentiero che permette di guadagnare i ruderi dell’Hospice de Chavacour. Nei pressi dei ruderi, ad un crocevia, imboccare sulla destra l‘itinerario n. 5 che in breve tempo conduce all‘alpe Château. Attraversata la strada proseguire lungo l‘itinerario n. 5 fino ad incontrare nuovamente la strada sterrata. Dopo pochi metri sulla stessa in corrispondenza di un incrocio, proseguire sul ramo di sinistra che, immettendosi sul sentiero (sempre n. 5) raggiunge l‘alpe Grand-Drayères, visibile da lontano per la caratteristica forma a volta, quindi proseguire per il bivacco Rivolta. Il sentiero è molto impegnativo nell’ultimo tratto.

Durata andata

4h50

Lunghezza

8.720 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

EE - Escursionisti Esperti

Dislivello

1.396 m

Vedi anche

Bivacchi
bivacco Rivolta

Bivacco Rivolta

Torgnon

Altitudine: 2906 mUbicazione: Colle di FortPosti letto: 12Apertura: sempre aperto Difficoltà: EESegnavia: 105, 1, 5Tempo di percorrenza: 5h da TorgnonCoordinata UTM-WGS84: EST 388293Coordinata UTM-WGS84: NORD 5081652Il bivacco è stato costruito nel 1974 …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.