• Chanavey - Bruil - Chaudane - Thumel (Sentiero Natura)

Chanavey - Bruil - Chaudane - Thumel (Sentiero Natura)

Località: Rhêmes-Notre-Dame

Sentiero Natura: i pannelli descrittivi lungo il percorso permettono di scoprire il territorio da un punto di vista morfologico, naturalistico, etnografico. Il sentiero è percorribile con il passeggino.

Dati tecnici

Percorso

Lasciata l’auto nella frazione di Chanavey nel parcheggio antistante il Centro Visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso attraversare il ponte e proseguire per qualche decina di metri.
Il sentiero, segnalato con SN e 9A, inizia a destra costeggiando il fiume. L’itinerario si sviluppa lungo il corso della Dora fino a raggiungere prima il capoluogo Bruil, poi la località Chaudanne con il mulino e il forno ristrutturati, la loc. Pellaud, dove è possibile fare una sosta presso i suoi specchi d’acqua popolati da trote e rane rosse e immersi in un bosco di larici e abeti rossi, e infine la località Thumel.

Alla partenza è possibile anche utilizzare un binocolo panoramico.

Durata andata

1h51

Lunghezza

6419 m

Periodo consigliato

maggio - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

246 m

Vedi anche

Aree protette
Centro visitatori P.N.G.P. di Rhêmes-Notre-Dame

Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso - "Bentornato Gipeto"

Rhêmes-Notre-Dame

Il museo “Bentornato Gipeto”, situato all’interno del centro visitatori del Parco del Gran Paradiso di Chanavey, all’entrata del paese, con la Granta Parey sullo sfondo, racconta la storia di un’estinzione, un progetto ambizioso, il ritorno e, forse, un …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.