• Castello di Quart - Nus

Castello di Quart - Nus

Località: Quart

L’itinerario si svolge lungo la Via Francigena con un percorso assai panoramico. La Via Francigena è l’itinerario percorso nel medioevo dai pellegrini per recarsi da Canterbury a Roma. Il tratto che attraversa la Valle d’Aosta va dal Colle del Gran San Bernardo a Pont-Saint-Martin.

Dati tecnici

Percorso

Dalla frazione Villefranche di Quart salire sulla collina in direzione del castello. Lasciare la macchina nel piccolo parcheggio e raggiungere il castello, cartelli esplicativi raccontano la storia di questo maniero, nel parco si vedono due piante monumentali, un faggio e un acero. Il sentiero 103 parte da dietro il castello, ha un andamento pressoché pianeggiante, molto panoramico, la vegetazione è quella tipica delle zone aride. Giunti in vista del borgo di Nus si può decidere se tornare indietro oppure scendere in paese con un sentiero abbastanza ripido.

Durata andata

1h50

Lunghezza

6200 m

Periodo consigliato

aprile - novembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

104 m

Vedi anche

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.