• Marine - Col Fenêtre

Marine - Col Fenêtre

Località: Perloz

L’itinerario consente di visitare i caratteristici nuclei abitati arroccati sulle ripide pendici della bassa Valle di Gressoney e di raggiungere la sella che mette in comunicazione le frazioni alte di Perloz con Arnad e lo storico santuario di Machaby.
Le praterie che precedono il colle ospitano una delle rarissime stazioni di Peonia della Valle d’Aosta. La pianta, rigorosamente protetta dalle leggi regionali, offre una spettacolare fioritura nella prima metà di giugno.

Dati tecnici

Percorso

L’itinerario ha inizio in frazione Marine, località di Perloz che si raggiunge risalendo la strada asfaltata che, da Pont-Saint-Martin, unisce Perloz, Marine e Pra. In corrispondenza delle case si imbocca la mulattiera che, a tratti su sentiero e a tratti su strada, collega i paesi di Crestaz, Faye Dessous e Pesse Désot. Continuare alla volta di Pesse Damon e, nei pressi di una croce in pietra, prendere il sentiero che si dirige verso sinistra sulle praterie. Passare accanto alla baita di Fenêtre Damon, quindi continuare a salire nel bosco, percorrendo stretti tornanti, fino a raggiungere il colle Finestra.

Durata andata

2h35

Lunghezza

3.855 m

Periodo consigliato

giugno - ottobre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

817 m

Vedi anche

Aree protette
Col Fenêtre

I sentieri delle peonie

Perloz

La stazione di Peonia officinalis è una zona speciale di conservazione (ZSC) della rete europea “Natura 2000” che, tra i comuni di Arnad e di Perloz, si estende lungo le pendici dello spartiacque tra il Mont Fenêtre e la Croux Ciurma.Si tratta di zone di …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.