• Escursione al villaggio di Chemp

Escursione al villaggio di Chemp

Località: Perloz

Dati tecnici

Percorso

Splendido esempio di architettura rurale di media montagna: le opere dello scultore Angelo Bettoni e di altri artisti sparse nel villaggio lo rendono un autentico ed unico museo a cielo aperto in continua evoluzione.

Il villaggio è raggiungibile a piedi dalla frazione di Nantey (circa 45 minuti) salendo dalla Valle di Gressoney e lasciando la macchina a Nantey (sentiero n. 4) oppure partendo dalla frazione Marine (1h30 minuti circa). Da Marine si può anche percorrere il sentiero che porta al mulino di Glacières (sentiero n. 5), lungo il ru Marine, per poi proseguire sulla strada attraversando il ponte (sentiero n. 4).

Durata andata

0h45

Lunghezza

1332 m

Periodo consigliato

marzo - novembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

343 m

Vedi anche

Architettura
Chemp

Chemp, Varfey e altri villaggi a Perloz

Perloz

All’arrivo a Crétaz di Miochaz, dove si parcheggia l’automobile, si diramano due percorsi; entrambi conducono agli ultimi villagi di Perloz che venivano definiti inaccessibili perché bisognava salirvi o discenderne a piedi.Sono, in apparenza, dei “nidi d’ …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.