• Villair - Col de Licony

Villair - Col de Licony

Località: Morgex

Dati tecnici

Percorso

Raggiunta località Villair, in comune di Morgex, imboccare l’itinerario n. 4 che percorrendo prevalentemente la strada sterrata, chiusa al traffico, conduce ai villaggi Fenêtre, Plan-Champ e Chanton. Poco dopo, appena prima di attraversare il torrente, imboccare il sentiero sulla sinistra che sale a Licony. Da qui, procedendo sempre sul n. 4, ci si addentra nel vallone di Licony superando inizialmente il dislivello che permette di raggiungere il pianoro ove è situato il lago omonimo. Dopo aver costeggiato il lago e atttraversato il pianoro, si sale al colle de Licony, da dove piegando verso sinistra si risalgono le pendici detritiche della Testa Licony sino a pervenire in cresta. Procedendo ora sulla destra, in poco tempo, si raggiunge il bivacco Pascal.

Durata andata

5h00

Lunghezza

8.957 m

Periodo consigliato

giugno - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1.677 m

Vedi anche

Bivacchi
Bivacco Luigi Pascal

Bivacco Luigi Pascal

Morgex

Altitudine: 2920 mUbicazione: Testa LiconyPosti letto: 12Apertura: sempre apertoDifficoltà: ESegnavia: 20, 21, 22, 2, 4, 44, 3Tempo di percorrenza:3h20 da Planaval di La Salle, segnavia n. 20 e n. 214h da Morge di La Salle (parcheggio a quota 1700 m), …

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.