Laghi e cascate del Ruitor
Località: La Thuile
Un lungo percorso ad anello che raccoglie in sé numerosi elementi di interesse sia paesaggistico che naturalistico, dal bosco alle cascate, dal ghiacciaio ai laghi.
Percorso
A Villaret dessous prendere la strada all’inizio asfaltata, poi sterrata fino a Foillex damon. Qui, prendere il sentiero che si stacca all’altezza delle baite e sale fino a raggiungere il pianoro di Plan Praz ; risalire il versante fino a quota 2111 m, dove il sentiero si biforca : a sinistra per il Col de la Croix, a destra per il rifugio Deffeyes. Toccati i 2520 m, seguire il sentiero in discesa che, con un passaggio attrezzato con corda fissa, conduce al sentiero che sale da La Joux. Per il ritorno seguire il sentiero che conduce alle cascate. Portarsi in sinistra orografica all’altezza di La Joux. Da qui seguire la strada asfaltata fino al primo tornante, dopo il quale si stacca un sentiero che va seguito fino ad un ponte sul torrente in località Promise. Qui, anziché attraversare il torrente, seguire la strada sterrata che conduce ad un altro ponte e quindi a Villaret dessous. I particolari dell'escursione: - LE CASCATE Apprezzerete sicuramente la serie di cascate lungo il torrente del Ruitor, fenomeno insolito in Valle d’Aosta.
6h15
6h15
N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.