• Balconata e cascate del Rutor

Balconata e cascate del Rutor

Località: La Thuile

Un lungo percorso ad anello che raccoglie in sé numerosi elementi di interesse sia paesaggistico che naturalistico, dal bosco alle cascate, dal ghiacciaio ai laghi.

Dati tecnici

Percorso

Dal capoluogo raggiungere la località Buic e prendere il sentiero n. 2 che sale ripido nel bosco fino al pianoro di Plan Praz; poco oltre a quota 2111 m, seguire a destra il sentiero panoramico n. 15 verso il rifugio Deffeyes. Toccati i 2520 m, il sentiero ha un passaggio attrezzato con corda fissa e poco dopo si ricongiunge all'itinerario n. 3 che sale da La Joux. Da qui in 20 minuti è possibile raggiungere il rifugio Deffeyes. Per il ritorno seguire il sentiero n. 3 che passa vicino alle cascate del Rutor. Giunti in località La Joux seguire la strada asfaltata fino al primo tornante e poi prendere il sentiero AV2 in direzione di Villaret dessous e raggiungere nuovamente il capoluogo. 

Lunghezza

17781 m

Periodo consigliato

luglio - settembre

Difficoltà

E - Escursionistico

Dislivello

1273 m 

N.B.: queste informazioni non sono direttamente collegate al percorso Cammino Balteo ma contribuiscono all'offerta turistica complessiva della regione Valle d'Aosta.